Le pressioni e le sollecitazioni mentali: come gestirle


Le pressioni e le sollecitazioni mentali: come gestirle. Lo stress riguarda chiunque, a qualunque età. Ogni giorno si devono affrontare situazioni più o meno difficoltose: basta uscire di casa per andare al lavoro, e trovare un ingorgo. Già questa è una situazione che comporta stress, prima ancora di arrivare in ufficio. Tutto ciò, senza parlare delle eventuali discussioni, problemi da risolvere, spese impreviste, litigi amorosi e quant'altro.

A livello conscio, tutto ciò potrebbe non sembrare un reale pericolo: il pericolo vero e proprio è legato, nell'accezione più quotidiana, ad una situazione adrenalinica in cui si richiede una reazione immediata per salvare la propria vita o quella di qualcun altro. Dunque, una situazione in cui si verifica una minaccia fisica, al corpo, e non mentale. Invece, la maggior parte delle ansie derivano da cose che non si verificano realmente, o da eventi del passato che non possono essere cambiati. Sono timori che la mente crea perché non le si fornisce uno spunto migliore su cui lavorare!

Dunque, è importante vivere le proprie emozioni, ma la risposta allo stress viene attivata senza una reale necessità per tutto il giorno, e questo con il tempo crea un accumulo di tossine nell'organismo che può creare reali problemi di salute.

Quindi, non è l'evento in sé, ma la nostra interpretazione di esso che causa una reazione emotiva, e considerato che le sollecitazioni più importanti per l'uomo sono proprio quelle emotive, bisogna imparare a canalizzarle nel modo giusto.

Inquadrando la vita in una prospettiva positiva, interpretando le esperienze in modo diverso, si potrà cominciare a rispondere in modo produttivo agli eventi, anziché permettere di venirne travolti in modo negativo. Quando si sta male, è conseguenza di una risposta negativa allo stress, motivo per cui alcune persone si rifugiano in abitudini molto malsane, come le droghe, per vivere una realtà diversa, anche se per pochi deleteri minuti. Visto che tutto ciò può portare a gravi malattie, il problema va affrontato all'origine.

Evitare le situazioni stressanti è la soluzione? No, non sarebbe nemmeno possibile! La soluzione è reagire in modo diverso a tali situazioni, visto che accadono nel quotidiano e fanno parte della vita: anche se può sembrare che le persone più ricche, belle e in salute siano felici e non stressate, il più delle volte non è così. Tutti hanno motivi di stress, dunque ciò che si deve fare è imparare a rispondervi in modo diverso. Vedremo come fare nel prossimo spunto di riflessione.

E voi, quale vita volete davvero?

Commenti

Post popolari in questo blog

Motivazione e spinta ad agire. Come muoversi?

Stato associato e stato dissociato in PNL

I film mentali, le nostre rappresentazioni interne