Il post-gara: rilassamento e considerazioni sul risultato


Il momento post-gara: cosa c'è da fare una volta terminata la competizione? Sembra quasi scontato: o si festeggia, o si è delusi. In realtà, la cosa più utile da fare è terminare con degli esercizi di tipo distensivo per rilassare i muscoli, come già visto in precedenza, e fare il punto della situazione.

In termini di obiettivo, il momento post-gara rappresenta uno step raggiunto, sia che la competizione abbia avuto esito positivo che negativo. Quando si raggiunge uno step, come da calendario che ci si è prefissati, bisogna dare un feedback, una considerazione sul risultato e soprattutto su come ci siamo comportati.

Si è raggiunto l'obiettivo? La competizione è risultata vincente? Allora premiatevi, festeggiate il vostro successo in quanto rappresenta un passo avanti verso il raggiungimento della meta successiva, più rilevante e significativa. Non avete vinto, né raggiunto un risultato particolarmente esaltante, ma avete eseguito una buona performance e avete constatato miglioramenti nel vostro atteggiamento e nella vostra prestazione? Premiatevi ugualmente, anche questo è un traguardo importante da festeggiare.

Come già accennato, è importantissimo dare un riscontro, un feedback, analizzando la prestazione e lo svolgimento della gara. È fondamentale capire cosa non ha funzionato e cosa invece è andato bene, per imparare dai propri errori e premiarvi per i miglioramenti, anche se non avete raggiunto il risultato sperato. Cosa non ha funzionato? Il risultato potrebbe anche essere dipeso da fattori esterni su cui non avete controllo: un avversario particolarmente forte, con molta più esperienza di voi, ad esempio; questo non vuol dire scaricare le responsabilità, ma solo che avete ancora molta strada da fare, però state andando nella giusta direzione.

Pensate anche al risultato che avete ottenuto: in caso di sconfitta, come è stata? Combattuta, o netta? Nel caso fosse combattuta, avete dato il meglio di voi stessi e non avete nulla da rimproverarvi. Nel caso fosse netta, farete meglio la prossima volta, e utilizzerete il tempo che manca alla successiva competizione per allenarvi con tutta la volontà che possedete, e sarete voi a dare del filo da torcere agli avversari!

Nel darvi un feedback, la cosa importante è responsabilizzarvi quando la prestazione non ha funzionato a dovere, per vostro mancato impegno o scarsa attenzione. Non date colpe a fattori esterni, quando sapete benissimo di non aver dato il 100% di voi stessi e delle vostre capacità! Segnate tutto facendovi una tabella dei risultati, memorizzate ogni singolo fattore in modo critico. Solo così potrete davvero migliorarvi!

Programmando nel modo migliore l'allenamento tecnico, l'allenamento mentale, la preparazione atletica e conducendo una dieta adeguata otterrete i risultati a cui ambite!

E voi, quale vita (sportiva) volete davvero?

Commenti

Post popolari in questo blog

Motivazione e spinta ad agire. Come muoversi?

Stato associato e stato dissociato in PNL

I film mentali, le nostre rappresentazioni interne