Cosa accade quando non si ascoltano i segnali dello stress


Cosa accade quando non si ascoltano i segnali dello stress? Ci sono molti segnali fisici che ci allertano riguardo una situazione particolarmente stressante, che se ignorati potrebbero portare problemi ben più gravi. Lo stress fa accumulare tossine nel nostro corpo, e se non ci si depura queste potrebbero trasformarsi in vere e proprie malattie. Ecco perché è importante riconoscere i segnali e soprattutto ascoltarli, agendo di conseguenza.

Alcuni di questi segnali possono essere considerati comuni, come il mal di testa. A tutti succede di avere un mal di testa ogni tanto, e il più delle volte si abbina ad un carico di lavoro o di studio, concentrazione richiesta, o un sonno di qualità mediocre. Il più delle volte è così, ma se questi diventano frequenti, la causa potrebbe essere un fattore stressante. Uno dei motivi è la tensione muscolare, e la costrizione dei vasi sanguigni, provocata per spingere il sangue verso il cuore e verso gli organi vitali. La maggior parte delle emicranie si concentra su un lato della testa, ed è causata dalla dilatazione dei vasi sanguigni, che premono contro i nervi sensibili al dolore.

Un altro segnale è l'ipertensione, ovvero la pressione alta. Durante il ciclo dello stress, la pressione sanguigna aumenta (come detto per il mal di testa, per portare il sangue al cuore e agli organi vitali). Se non ci si attiva per migliorare la situazione, l'ipertensione può portare maggior rischio di attacchi cardiaci, infarti o aneurisma. Poi c'è l'arteriosclerosi, una conseguenza della pressione alta, che porta a delle piccole lacerazioni nelle pareti arteriose, facilitando l'accumulo di colesterolo in tali spazi, creando un accumulo di placca. A lungo termine, tale placca può portare all'indurimento delle arterie, facilitando gli attacchi cardiaci o infarti.

Anche il diabete può essere un segnale fisico dell'accumulo di stress; in caso di stress cronico, si amplifica il lavoro richiesto al pancreas, che rilascia l'insulina. Quando c'è il sovraccarico, il pancreas non risponde più bene, e il livello di glucosio nel sangue aumenta, portando ad una condizione diabetica.

Per finire, ci sono altre situazioni come infezioni o malattie, perché in caso di stress cronico si richiede troppo al sistema immunitario, che non è più in grado di rimediare. Nel migliore dei casi si tratta di continui raffreddori, nel peggiore dei casi malattie gravi.

Il corpo ci segnala sempre che qualcosa non funziona. Meglio dare ascolto ai segnali, e agire sui fattori stressanti per il nostro benessere!

E voi, quale vita volete davvero?

Commenti

Post popolari in questo blog

Motivazione e spinta ad agire. Come muoversi?

Stato associato e stato dissociato in PNL

I film mentali, le nostre rappresentazioni interne