Come sviluppare obiettivi positivi nel coaching per lo sport


Porsi degli obiettivi è fondamentale nella vita, così come nello sport. È necessario pensare ad essi come elemento cruciale nel miglioramento delle proprie prestazioni sportive ed ottenere grandi risultati. Attraverso la programmazione neuro linguistica si potrà produrre un modello semplice, ma potente, per definire e raggiungere i propri obiettivi di successo. Vediamo i vari step da eseguire.

Esprimete in modo chiaro l'obiettivo da raggiungere. Deve essere espresso in modo positivo, senza negazioni, in quanto se così fosse verrebbe codificato in modo errato dal linguaggio interiore. La mente sarebbe costretta a considerare prima ciò che non è richiesto, per poi comprendere ciò che lo è. Sembra ovvio ma sapete quante volte si ragiona in automatico in questi termini? È inutile porsi come obiettivo: "Non voglio fare figuracce". Il cervello dovrà pensare prima alla figuraccia, e poi a come evitarla. Non è più semplice pensare: "Voglio essere perfetto nella performance"?

Chiaramente, il risultato deve poter essere controllabile. L'obiettivo deve poter dipendere dalla sfera di controllo dell'atleta, come l'esecuzione di una performance che non dipenda dalla presenza di avversari, ad esempio. Se tutto dipende da se stessi, allora è totalmente controllabile, altrimenti lo è solo parzialmente. Sarà meglio partire dai risultati che si possono controllare totalmente, per poi passare a risultati di grado più elevato che con l'esperienza potranno anche diventare totalmente controllabili e raggiungibili.

Nel fornire il proprio obiettivo, è bene essere molto specifici. Obiettivi troppo vaghi tipo "essere un giocatore migliore" oppure "raggiungere un livello più alto" non sono misurabili come potrebbe essere ad esempio ridurre di una certa percentuale il proprio handicap a golf; poter misurare l'obiettivo è un grande vantaggio anche per verificare gli scostamenti dal raggiungimento dello stesso e pianificare le azioni correttive.

Così come si deve definire perfettamente l'obiettivo, bisogna definire anche un tempo per raggiungerlo! Definire i tempi significa agire in modo coordinato attraverso azioni specifiche e pianificate, e verificare il raggiungimento dell'obiettivo al termine del periodo stesso, per poter constatare gli eventuali scostamenti e porre le azioni correttive.

Queste sono le qualità che devono avere gli obiettivi. Vedremo in seguito come porsi nei confronti dell'obiettivo stesso con la PNL.

E voi, quale vita (sportiva) volete davvero?

Commenti

Post popolari in questo blog

Motivazione e spinta ad agire. Come muoversi?

Stato associato e stato dissociato in PNL

I film mentali, le nostre rappresentazioni interne