Migliorare le proprie prestazioni sportive con la fiducia in se stessi


Migliorare le proprie prestazioni sportive con la fiducia in se stessi. La fiducia in se stessi è la base fondamentale per qualunque cosa si stia facendo; sia che si tratti di lavoro, che di vita privata, che di sport, non si possono raggiungere brillanti traguardi o conquistare i propri obiettivi, e non si possono ottenere grandi prestazioni, senza di essa. Se non si crede in se stessi non si può pretendere di raggiungere un risultato! Come fare allora in quei momenti in cui tutto sembra perduto? Niente paura, lo dice la parola stessa: sono soltanto dei momenti passeggeri, e come tali si superano.

Come ogni prestazione tecnica, anche la fiducia in se stessi va allenata. Il coaching per lo sport serve proprio a questo: renderci più forti interiormente, per poter affrontare qualunque tipo di difficoltà. Ci capiterà sempre una gara particolarmente difficile, un avversario forte, un terreno di gioco impervio; ebbene, con un allenamento concentrato, rimanendo nel "qui e ora", e con la massima fiducia nelle nostre capacità e potenzialità, niente sarà troppo difficile da superare.

Per allenare la fiducia in noi stessi, ci sono degli esercizi di coaching specifici. Prima di tutto, bisogna allenare la propria tecnica. Senza un buon allenamento sul campo non si può certo dire di aver fatto tutto il possibile per migliorare le prestazioni! Bisogna concentrarsi sul proprio gioco, migliorando i punti di debolezza e ampliando i punti di forza. Quando il proprio gioco sarà concentrato, come se non esistesse altro quando ci si trova sul campo, allora tutto andrà a vantaggio della tecnica e nessun impedimento potrà distrarre dalla prestazione.

La visualizzazione ci sarà molto utile anche in questa situazione: potremo infatti visualizzare gli aspetti del gioco che vorremmo migliorare, i nostri punti di debolezza, le difficoltà che potremmo incontrare. La visualizzazione ci aiuterà a prevedere le eventuali difficoltà della gara e ad essere preparati a superarle. Inoltre, visualizzando il nostro operato vincente, avremo la giusta carica emotiva per superare tutte le difficoltà con un gioco tecnicamente perfetto e concentrato nel qui e ora.

Il goal setting ci permetterà di avere sempre sott'occhio i nostri obiettivi e le strategie da mettere in atto per raggiungerli. Avere un percorso stabilito è come aver tracciato un itinerario di viaggio: sapremo sempre dove andare, cosa fare e qual è l'obiettivo da raggiungere, e non perderemo mai la motivazione che ci spinge ad andare avanti, il nostro fuoco interiore.

In questo modo, sarà possibile incrementare la fiducia in se stessi e nelle proprie prestazioni, e ottenere delle performance vincenti senza temere le difficoltà!

E voi, quale vita (sportiva) volete davvero?

Commenti

Post popolari in questo blog

Motivazione e spinta ad agire. Come muoversi?

Stato associato e stato dissociato in PNL

I film mentali, le nostre rappresentazioni interne