Concentrazione nella prestazione sportiva: come migliorarla


Concentrazione nella prestazione sportiva: come migliorarla? Ebbene, la concentrazione è tanto importante quanto la bontà della prestazione stessa. Si allena la tecnica, ma bisogna anche allenare la concentrazione con cui si realizza. Come abbiamo già avuto modo di vedere, il qui e ora è fondamentale per eseguire delle prestazioni vincenti, non solo nello sport ma in ogni ambito della vita.

Ognuno di noi ha pensieri lavorativi, nella vita privata, nello studio; lasciare fuori questi pensieri quando si esegue una prestazione sportiva è fondamentale per la bontà della sua esecuzione, in quanto bisogna essere presenti al 100%. Non si può garantire il meglio di se stessi se con la testa siamo da un'altra parte! Ecco perché per allenare la concentrazione durante le prestazioni sportive esistono degli appositi esercizi da eseguire.

Si parte da un self-talk adeguato; siamo noi i primi motivatori di noi stessi, e se non crediamo nelle nostre capacità non faremo mai molta strada nella nostra carriera sportiva, né lavorativa o quant'altro. Dialogare con noi stessi in modo propositivo, con il pensiero positivo, ci aiuterà ad essere più presenti, concentrati e ad eseguire ottime prestazioni.

Il goal setting è fondamentale per sapere cosa stiamo facendo, dove stiamo andando e per avere sempre sott'occhio il nostro obiettivo. Conoscere tutti gli step da eseguire attraverso il planning ci aiuterà a indirizzare pensieri e azioni nella giusta strada verso la loro realizzazione.
Rilassamento e visualizzazione sono le pratiche da eseguire costantemente per allenare la nostra mente insieme alla pratica sportiva. Ci vuole un giusto momento di stacco per recuperare le energie, come con il riposo ultradiano, rilassare corpo e mente e favorire la ripresa con il ritmo giusto per conseguire i risultati.

Attraverso la visualizzazione, si favorisce l'attenzione sulla prestazione, sull'obiettivo, e sugli eventuali ostacoli che potremmo incontrare nel cammino al suo raggiungimento, permettendoci di essere preparati a superarli. Nella visualizzazione, sarà utile considerare anche gli eventuali elementi di distrazione, che potrebbero farci perdere la concentrazione. Alcune persone sono talmente concentrate durante la prestazione sportiva da non reagire nemmeno con un sobbalzo se un colpo di vento porta via loro il cappellino. Questa è la concentrazione vincente!

E voi, quale vita (sportiva) volete davvero?

Commenti

Post popolari in questo blog

Motivazione e spinta ad agire. Come muoversi?

Stato associato e stato dissociato in PNL

I film mentali, le nostre rappresentazioni interne