Il potere dell'immaginazione nella vita reale e la prospettiva


Il potere dell'immaginazione nella vita reale e la prospettiva. Tutti noi abbiamo dei sogni, un desiderio di una vita diversa e migliore. Fate vagare la mente su questo pensiero, fantasticate sulla vita che vorreste, sul lavoro perfetto per voi, sul vostro desiderio di una vita sentimentale appagante, su cosa vorreste per la vostra vita. Rispondete a questa domanda:

"Cosa fareste se foste sicuri di essere infallibili?"

Il timore di fallire è quello che ci blocca dall'intraprendere un cammino, che sia di vita, lavorativo, sportivo o quant'altro. Abbiamo già avuto modo di capire quale sia la giusta prospettiva di considerare il fallimento, ovvero:

"Il fallimento non è da considerare come il momento in cui abbandonare una determinata impresa; il fallimento è solo un risultato negativo, ovvero quello che ci fa capire che quella determinata azione non va fatta in quel modo, ma che dobbiamo comportarci in modo diverso. Si impara dai fallimenti, ed è da questi che derivano i successi".

Avere la giusta prospettiva per inquadrare un determinato fallimento, ovvero un risultato negativo, è determinante per le per il successo delle iniziative. I veri vincenti della storia, per accedere alla loro creatività, lo fanno sognando a occhi aperti, pensando a come sviluppare i loro progetti, pensando a tutte le variabili, anche e soprattutto a quelle negative come i momenti di stop, o risultati negativi, o se proprio volete, ai fallimenti.

Nikola Tesla, l'inventore della corrente alternata e detentore di ben 111 ulteriori brevetti negli Stati Uniti, riusciva a progettare in modo preciso e dettagliato nella sua mente una macchina e metterla in azione ancora prima di crearla fisicamente. Mozart sentiva le sue sinfonie per intero nella mente, ancora prima di crearle. Walt Disney ogni giorno creava mentalmente, pensando ai suoi personaggi fantastici, prima che diventassero splendidi cartoni animati.

Questi e molti altri geni innovatori della storia si lasciavano andare alla visualizzazione con una sorta di pianificazione strategica spontanea, in cui creavano le loro idee per poi metterle in pratica successivamente. Si tratta di un processo necessario per tutti, e tanto più vi dedicherete ad esso, tanti più successi otterrete.  Lo abbiamo anche chiamato "film mentale", in cui si sviluppa un'idea considerando ogni prospettiva, ogni variabile ed ogni eventuale risultato negativo, per essere preparati a farvi fronte nella realtà.

Questo processo è molto importante perché per far succedere qualcosa nel mondo reale, bisogna anzitutto dargli forma nel mondo dell'immaginazione. La vostra prospettiva, la finestra aperta attraverso la quale guardate il mondo, dovrà spingervi con ottimismo, buona volontà e preparazione a portare il vostro progetto nella vita reale.

E voi, quale vita volete davvero?

Commenti

Post popolari in questo blog

Motivazione e spinta ad agire. Come muoversi?

Stato associato e stato dissociato in PNL

I film mentali, le nostre rappresentazioni interne