Vantaggi, difficoltà ed elementi di disturbo nel rilassamento per lo sport


Vantaggi, difficoltà ed elementi di disturbo nel rilassamento per lo sport. Vediamo quali sono i vantaggi del rilassamento e quali difficoltà si possono incontrare nell'esecuzione della tecnica.

I vantaggi che si riscontrano praticando le tecniche di rilassamento sono evidenti: sono facili da imparare, bastano pochi minuti di pratica al giorno e non hanno controindicazioni. Gestiscono l'ansia prima della gara, stimolano una generale sensazione di benessere psicofisico e di tranquillità, aiutano a gestire lo stress e i fattori distraenti, rigenerano l'energia e stimolano la concentrazione.

Tra i vantaggi, si aggiungono anche la maggiore sincronia (il qui e ora), che aumenta l'autoconsapevolezza, e si possono praticare in modo agevole con la visualizzazione, tecnica che porta indubbi vantaggi sull'autostima di ciascuno e sul miglioramento del self talk.

Se i vantaggi sembrano palesi, vale la pena spendere una parola in più per le difficoltà e gli elementi di disturbo che si possono verificare nella pratica delle tecniche. Può succedere ad esempio di non riuscire a tenere gli occhi chiusi, soprattutto all'inizio. Con la pratica costante imparerete a rilassarvi gradualmente e anche a tenere gli occhi chiusi, permettendo alla vostra mente di entrare in una dimensione di profonda distensione psicofisica.

Può succedere anche di sentirvi nervosi e di non riuscire a rilassarvi, ma anche questo è un problema iniziale che scomparirà con la pratica. Ma il problema che si verifica maggiormente (udite, udite!) è il sonno che sopraggiunge e che vi fa addormentare! Dunque, il rilassamento in questo caso ha funzionato anche troppo.

In realtà il sonno sarebbe da evitare perché l'obiettivo del rilassamento è di abbassare la tensione, regolare il livello di attivazione e gestire la situazione ansiogena, quindi evitate di praticare la tecnica sdraiandovi sul letto o sul divano; usate invece un materassino adagiato sul pavimento.

Un'altra difficoltà che può vanificare l'effetto del rilassamento è il formicolio che si può avvertire durante l'esercizio; non spaventatevi e proseguite perché è assolutamente normale, anzi: è addirittura indice di un ottimo grado di rilassamento, profondo ed efficace, e si verifica perché il sangue sta irrorando le parti periferiche del corpo (gambe, piedi, braccia e mani). Potrebbe anche verificarsi l'amplificazione della percezione alcuni dolori, se ad esempio siete rimasti infortunati o avete stressato troppo i muscoli o le articolazioni.

Il rilassamento può ingigantire la percezione del dolore, ma con la pratica si diventa sempre meno sensibili a queste sensazioni. Vedremo in seguito come prepararci per eseguire un buon rilassamento e in particolare un esercizio molto efficace.

E voi, quale vita (sportiva) volete davvero?


Commenti

Post popolari in questo blog

Motivazione e spinta ad agire. Come muoversi?

Stato associato e stato dissociato in PNL

I film mentali, le nostre rappresentazioni interne