Preparazione ed esercizi di rilassamento nel coaching per lo sport


Preparazione ed esercizi di rilassamento nel coaching per lo sport. Ecco le tecniche di coaching che permettono di prepararsi in modo adeguato per le competizioni. La preparazione richiede un certo periodo di pratica, non è possibile aspettarsi dei miglioramenti istantanei, ma i risultati non tarderanno ad arrivare e vi accorgerete di non poterne più fare a meno.

Per eseguire le tecniche indossate vestiti comodi, scegliete un luogo tranquillo, spegnete il telefono e mettetevi a vostro agio. Non troppo però, o rischierete di addormentarvi! Il luogo ideale è il pavimento su cui avrete adagiato un materassino. Sarete comodi ma allo stesso tempo eviterete di prendere sonno, non è questo lo scopo dell'esercizio.

Quando sarete in grado di padroneggiare le tecniche, riuscirete a rilassarvi anche negli spogliatoi tra il rumore e le chiacchiere degli altri.

Usate (se vi aiuta) un sottofondo musicale new age o di musica classica. L'esercizio di preparazione può durare dai cinque ai dieci minuti, ma deve essere ripetuto con costanza, ogni giorno. Respirate in maniera diaframmatica. Ripetete mentalmente questi frasi, o registratele e ascoltatele in cuffia:

"Chiudi gli occhi, concentrati sul tuo respiro. Inspira ed espira lentamente, e profondamente. Percepisci il flusso d'aria che entra ed esce dalle narici. Il tuo corpo diventa pesante e rilassato, i tuoi piedi sono rilassati e pesanti, i tuoi polpacci sono rilassati e pesanti. Le tue gambe ora sono rilassate e pesanti.

Continua a distendere tutti i muscoli del tuo corpo, le gambe, i glutei, i muscoli addominali, la schiena. Distendi le spalle, le braccia e le mani, che ora sono rilassate e pesanti. Distendi i muscoli del collo, rilassa i muscoli del viso, la fronte, gli occhi.

Ti senti bene, molto bene, sei rilassato e tranquillo. Senti la calma e la tranquillità che ti avvolgono. Continua a respirare profondamente per qualche istante, poi, quando lo desideri, apri gli occhi.

A questo punto ci si può stiracchiare ed alzare, ma fatelo lentamente. È sicuramente una buona idea registrare una valutazione quotidiana per ogni seduta di rilassamento, dandole un punteggio. Ad esempio potreste valutare da 1 a 5 la qualità del grado di rilassamento raggiunto, dove 1 è insufficiente e 5 è ottimo. Tenete la tabella ogni giorno per cinque settimane, così potrete verificare i vostri progressi nell'esecuzione della tecnica di preparazione.

Un esercizio di questo tipo vi aiuterà a ritrovare la giusta concentrazione ogni giorno, in fase di allenamento, e durante le competizioni, migliorando notevolmente la vostra vita sportiva.

E voi, quale vita (sportiva) volete davvero?


Commenti

Post popolari in questo blog

Motivazione e spinta ad agire. Come muoversi?

Stato associato e stato dissociato in PNL

I film mentali, le nostre rappresentazioni interne