L'incredibile forza della prospettiva positiva nella vita


L'incredibile forza della prospettiva positiva nella vita. La forza della prospettiva, cosa significa? In ogni situazione, scegliere di vedere le cose in modo veritiero, selettivo, in modo che si possa instaurare un atteggiamento e uno stato d'animo positivo che invogli a far succedere le cose esattamente come si desiderano, aiuta alla realizzazione delle stesse e contribuisce al nostro successo.

L'esperienza nella vita è molto influenzata dalla prospettiva con cui la si guarda. A seconda del significato dato alle varie situazioni o agli eventi si proveranno delle sensazioni diverse, e ci si comporterà in modo diverso. C'è chi riesce a guardare le cose sempre in modo positivo, ad inquadrare perfettamente ogni situazione a a carpirne il buono, anche se si tratta di una situazione negativa. Nel linguaggio comune, sono quelle persone da "bicchiere sempre mezzo pieno", nonostante per buona parte delle altre persone la situazione in esame sia da bicchiere mezzo vuoto. Da notare come chi vede le cose sempre con la giusta metà presente siano notevolmente più felici.

Per quanto una persona si trovi in una situazione difficile, la forza della prospettiva la aiuta a superarla, perché è consapevole del fatto che quella particolare situazione presto cesserà, avrà sicuramente un termine.

Sapere che qualunque situazione negativa non può durare per sempre, conferisce la forza e il coraggio necessario per andare avanti, cercando di migliorare la propria situazione.

Pensateci, in fin dei conti tutto è relativo. Quando vi sembra che una situazione sia particolarmente brutta, ciò avviene perché la paragonate a qualcosa che percepite come migliore.

C'è un classico esempio che dipinge molto bene la situazione, quello della studentessa che non ha passato l'esame, e che per dare la notizia ai genitori fa loro credere di aver subito un incidente, niente di grave, ma che essendo stata salvata da uno splendido ragazzo, con lui è stato amore a prima vista, si è sposata e ora aspetta un bambino, tutto nel giro di poche settimane. In seguito, svela ai genitori che nulla di questo è realmente successo, semplicemente non ha superato l'esame, ma dando loro tutte quelle notizie false li avrebbe messi nella giusta prospettiva per cogliere la notizia vera e negativa senza troppo peso.

Il fatto di saper inquadrare nel modo giusto gli eventi, ha il grande vantaggio di dare più scelta, ovvero maggiore flessibilità, e a sua volta la flessibilità comporta una accresciuta capacità di influenzare positivamente l'esito di ogni situazione.

Non c'è bisogno di dare catastrofiche notizie a chi di dovere, per insegnare loro la giusta prospettiva, ma imparate a gestire ogni momento in base al messaggio interiore; ascoltate e ascoltatevi, perché in ogni situazione c'è qualcosa da imparare.

E voi, quale vita volete davvero?

Commenti

Post popolari in questo blog

Motivazione e spinta ad agire. Come muoversi?

Stato associato e stato dissociato in PNL

I film mentali, le nostre rappresentazioni interne