La crescita personale: obiettivi e determinazione!


La crescita personale: obiettivi e determinazione! Se vi state chiedendo cosa serve per migliorare la propria vita, incentivare il percorso che si sta facendo o addirittura cambiarne il corso, allora state pensando alla vostra crescita personale. Questa si può riassumere attraverso due parole: obiettivi e determinazione!

Il lavoro del coach infatti consiste proprio in questo: accompagnare le persone nel loro percorso di crescita, implementando la loro determinazione al raggiungimento degli obiettivi.

Non si tratta soltanto di dare una "spinta", o di programmare la propria vita come fossimo degli automi. Chi pensa che il coaching sia un lavoro di "riprogrammazione", come si farebbe con una macchina, si sbaglia di grosso! Nel pieno rispetto della sensibilità, dei valori, dell'emotività e di come è fatta la persona, delle sue capacità, del suo modo di essere, il coaching fornisce le tecniche utili per fare in modo che ciascuno porti il suo percorso di vita verso il benessere, verso la piena soddisfazione personale.

Per fare questo occorrono obiettivi e determinazione! La crescita personale di ciascuno di noi infatti passa dal nostro successo. Si tratta di potenziare le nostre capacità, dando loro il giusto valore e riconoscimento. Solo così sarà possibile realizzare il nostro successo in modo completo e felice. Tutto ciò ovviamente vale per il campo personale, professionale e anche sportivo, naturalmente.

Il coach, con un percorso finalizzato alla crescita personale, potrà fornire la giusta direzione e gli strumenti utili per poter perseguire gli obiettivi nel modo migliore.

La crescita personale si sviluppa in alcune fasi. Nella prima parte, si dovranno focalizzare i principali obiettivi da realizzare. Si tratta ad esempio di migliorare la propria posizione lavorativa? Oppure la propria vita personale? Possono essere piccoli o grandi obiettivi, più o meno ambiziosi, non fa differenza. Se state pensando a come implementare la vostra crescita personale, significa che volete migliorare quel vostro settore di vita, perché non vi soddisfa: è questo che fa la differenza! Infatti, è nostro preciso dovere migliorare quella parte della nostra vita che ci crea sofferenza, disagio. È un preciso dovere verso noi stessi e verso le persone che ci sono vicine!

Pensate ad esempio ad un lavoro insoddisfacente: succede che, ogni volta che si torna a casa, siamo nervosi e riversiamo questa insoddisfazione sui nostri cari. Questo comportamento porta ulteriori problemi, in quanto anche nel nostro ambito privato avremo discussioni e motivi di biasimo. Tutto ciò non è giusto, bisogna cambiare atteggiamento. Ecco perché un percorso di crescita personale risulta la chiave giusta per aprire nuove porte verso la felicità.

Una volta focalizzato l'obiettivo, dovremmo raccogliere tutte le energie necessarie e concentrarci su di esso. La crescita personale ha bisogno della concentrazione di ogni particella del nostro corpo, della mente, dello spirito e anche della forma fisica. Ecco perché è consigliabile utilizzare tecniche di meditazione e fare lunghe passeggiate: aiutano a liberare tutte le nostre energie, a farci sentire meglio, a rimetterci in forma e a concentrarci per il lavoro che verrà in seguito.

A questo punto, è ora di liberare tutto il nostro potenziale nell'attuazione dei nostri progetti, avendo piena fiducia in noi stessi, credendoci senza limitazioni. Solo così sarà possibile realizzare la nostra piena felicità! Con il coaching sarà possibile stabilire un percorso di crescita, attraverso un aiuto specifico e delle tecniche mirate. Il resto, è già dentro di voi!

Chiedetevi: quale vita volete davvero?

Commenti

Post popolari in questo blog

La disponibilità al cambiamento nel coaching per lo sport

Le rappresentazioni mentali e la visualizzazione

Come eliminare la resistenza al cambiamento