Il dialogo interiore e la sua importanza nella pratica sportiva


Il dialogo interiore e la sua importanza nella pratica sportiva. È noto, i pensieri condizionano fortemente il successo, quindi volgiamoli ad esso in modo costruttivo!

Nel coaching per lo sport, il dialogo interiore ha un'importanza fondamentale. Alcuni grandi atleti hanno riconosciuto che il loro modo di parlare con se stessi ha avuto una parte fondamentale nel loro successo sportivo.

"La mia mente è la più grande arma che ho a disposizione" (Tiger Woods)

Questa citazione appartiene ad un grande sportivo che senza dubbio ha fatto del suo "dispositivo" mentale un uso eccellente, trasportando nel suo gioco il dialogo interiore costruito con se stesso in modo molto proficuo. Un dialogo interiore volto al successo, costante e ben costruito. Un "self talk" adeguato vi aiuterà ad ottenere in poco tempo una condizione mentale di fiducia e di carica agonistica tale da migliorare notevolmente i vostri risultati. Vi state chiedendo come sia possibile? Tutto parte da se stessi, sempre e comunque.

Parlate a voi stessi in modo fiducioso e positivo. La psicologia insegna che il dialogo interiore deve essere in grado di portare forza d'animo, fiducia in se stessi, anche attraverso una corretta gestione emozionale; è importante allenare la capacità di richiamare alla mente i successi passati, che aiuteranno a superare i momenti difficili. È come se fosse un altro gioco all'interno del gioco stesso, un gioco che richiede allenamento, una capacità che può fare la differenza.

Naturalmente, lo sportivo dovrà avere fiducia nelle proprie capacità, sviluppando la convinzione di essere in grado di affrontare le sfide che si presentano man mano che porterà avanti il suo piano d'azione. Ogni step avrà la sua particolarità, e la pratica andrà sempre accompagnata dal dialogo interiore motivante, che aiuta a sviluppare la fiducia in se stessi. Tutto ciò aiuta, con la pratica, ad ottenere alte prestazioni di gioco.

Quando si allena il dialogo interiore, i pensieri e i commenti nascono spontaneamente e spesso inconsapevolmente durante la competizione, e il modo di parlare a se stessi può influenzare notevolmente e direttamente la prestazione sportiva.

Ecco perché si deve sviluppare un buon dialogo interiore, per costruire e fortificare le basi per il futuro successo. I pensieri condizionano il comportamento: se questi sono positivi migliorano la prestazione e sono in grado di calmarvi, rassicurarvi e darvi forza, in caso contrario tendono a influenzare negativamente la prestazione e il suo esito finale.

E voi, quale vita (sportiva) volete?


Commenti

Post popolari in questo blog

Motivazione e spinta ad agire. Come muoversi?

Stato associato e stato dissociato in PNL

I film mentali, le nostre rappresentazioni interne