Lo sport e l'importanza del focus


Lo sport e l'importanza del focus al raggiungimento degli obiettivi. Abbiamo già avuto modo di capire che le emozioni sono quelle che ci spingono a compiere le azioni utili a raggiungere l'obiettivo; è il nostro "fuoco interiore", ovvero la motivazione intrinseca ad essere la più importante, perché è quella che ci spinge continuamente verso mete sempre più alte e importanti.

La motivazione estrinseca invece può esaurirsi non appena raggiunto (o non raggiunto) l'obiettivo, in quanto la leghiamo a fattori esterni quali possono essere il guadagno o l'avanzamento nella carriera. La passione invece è quella che spinge a persistere, nonostante le difficoltà o gli eventuali scostamenti che possano allontanare la meta.

Il problema sussiste in un pericolo: nello spingerci verso più alte mete si può cadere, ed è necessario fare molta attenzione per evitarlo. Si può infatti sperimentare un momento di mancanza di motivazione, che non deriva dal fuoco interiore, ma dalla mente, che potrebbe essere troppo concentrata sul risultato.

Focalizzarsi in maniera eccessiva sul risultato infatti può sviluppare moltissimo stress, accompagnato naturalmente da una serie di emozioni negative che a lungo andare potrebbero seriamente compromettere la qualità della motivazione, oltre che delle prestazioni sportive. Ecco perché il focus non va fissato solamente nel risultato; la così detta "importanza del viaggio", è quella che ci porta a godere di tutti i piccoli steps della carriera sportiva, dei miglioramenti nella tecnica, dei risultati intermedi raggiunti. Da qui, l'importanza della motivazione intrinseca, quindi della passione che spinge ad andare avanti nonostante le difficoltà.

Se il fuoco interiore verso lo sport è forte, non sarà difficile incanalare le emozioni nella giusta direzione e tornare così a godere della pratica sportiva in modo pieno e più che soddisfacente.

Il dialogo interiore è uno strumento fondamentale del coaching per lo sport, attraverso l'uso della Programmazione Neuro Linguistica (PNL) e come vedremo nei prossimi appuntamenti, attraverso l'utilizzo di queste tecniche, sarà possibile gestire e influenzare la fiducia in se stessi e il vissuto emotivo derivato dalla pratica sportiva, il tutto in modo funzionale e volto al raggiungimento degli obiettivi.

Questo è possibile in quanto siamo dotati di intelligenza emotiva, ovvero la capacità di riconoscere e comunicare le emozioni, e attraverso il coaching per lo sport è possibile imparare a gestirle per non esserne sopraffatti nei momenti meno indicati, come ad esempio durante le competizioni.

Inoltre, la qualità della gestione emotiva influisce notevolmente a migliorare lo stato di benessere interiore e la qualità della vita, oltre all'approccio sportivo. Un motivo in più per imparare ad applicare le tecniche, per il nostro benessere personale!

E voi, quale vita (sportiva) volete davvero?


Commenti

Post popolari in questo blog

Motivazione e spinta ad agire. Come muoversi?

Stato associato e stato dissociato in PNL

I film mentali, le nostre rappresentazioni interne