La tecnica della visualizzazione, utile nello sport e nella vita!


La tecnica della visualizzazione, utile nello sport e nella vita! Le tecniche del coaching per lo sport insegnano al giocatore a padroneggiare le proprie risorse mentali ed emotive per avvantaggiarsi nel gioco, oltre che nella vita.

Osservando i risultati derivanti dall'applicazione di tali tecniche noteremo che le prestazioni saranno sempre in linea con le nostre capacità e abilità. Nessuno mette in dubbio la capacità tecnica del giocatore, ma con l'utilizzo del coaching e dei suoi strumenti potremo migliorare la capacità di concentrazione e di estraniarsi dal mondo esterno per trovarsi nel qui e ora, dove sono richieste tutte le energie per dare il massimo, cosa che richiede un buon allenamento di coaching per lo sport.

Per fare ciò, è necessario saper gestire le proprie emozioni, allontanando i pensieri negativi e le preoccupazioni derivanti sia dall'esterno che dal gioco stesso.

Una delle tecniche più utilizzate per aiutare la concentrazione sulla gara e sull'obiettivo è la tecnica di visualizzazione. Sarà utile applicarla sia in corso di allenamento che nei tempi morti durante la competizione stessa, ove possibile, in quanto permetterà alla mente di essere sempre allenata come il corpo, nutrendola con continui stimoli volti all'ottimismo e alla consapevolezza delle proprie capacità sportive.

La visualizzazione consiste nella creazione di alcune immagini mentali al servizio del gioco e del giocatore. Ad esempio, il giocatore potrà immaginare se stesso mentre solleva il trofeo dopo aver vinto la competizione, oppure potrà creare un film di se stesso mentre esegue in modo impeccabile un'azione particolarmente difficile, usufruendo in questo modo delle sensazioni create dalla riuscita della stessa per trasporle poi nella realtà, quando si troverà a dover mettere in pratica la situazione immaginata.

Creare mentalmente delle immagini vincenti di se stessi contribuisce a migliorare la propria autostima e non solo: il giocatore, concentrandosi su queste immagini, accompagnando il suo pensiero con la respirazione e uno stato di rilassamento totale, sarà in grado di provare veramente le emozioni positive ispirate da quelle immagini, potendo in questo modo "ancorarle". Anche la tecnica dell'ancoraggio viene utilizzata molto nel coaching, in particolare per lo sportivo, e avremo modo di parlarne in maniera più approfondita.

La visualizzazione di immagini vincenti permette di creare non solo degli scenari mentali, ma di provarne sul corpo le sensazioni vere e proprie. Quando vi concentrate per immaginarvi immersi in una gara, respirate a fondo e fatelo ascoltando una colonna sonora vincente. Vi assicuro che proverete dei veri e propri brividi sulla pelle! Credete nelle vostre capacità e visualizzate la vostra vittoria: le sensazioni che creerete vi aiuteranno ad allontanare ogni tipo di tensione, e di focalizzare la mente solo su ciò che vi serve: voi stessi, le vostre capacità, e la vostra vittoria.

E voi, quale vita (sportiva) volete davvero?

Nel video qui allegato troverete un esempio di colonna sonora adatta per l'esercizio di visualizzazione. Vedrete delle emozionanti scene di vita, con una colonna sonora in crescendo, che parte concentrazione fino alla vittoria finale. Proverete delle sensazioni molto vivide sulla vostra pelle. Guardate per credere!





Commenti

Post popolari in questo blog

Motivazione e spinta ad agire. Come muoversi?

Stato associato e stato dissociato in PNL

I film mentali, le nostre rappresentazioni interne