Paure e insicurezze che frenano la crescita personale. Come superarle?


Paure e insicurezze che frenano la crescita personale. Come superarle? Parliamo delle piccole e delle grandi sfide quotidiane, ma anche delle decisioni che possono cambiare la vita. Ognuno di noi ha un punto debole, qualcosa che vorrebbe migliorare. Succede spesso di lasciarsi trasportare dagli eventi, anche se non è un atteggiamento funzionale alla vita (e soprattutto non lo è al raggiungimento degli obiettivi).

Allora, prima di ricominciare a pronunciare frasi prive di funzionalità, tipo "ci provo, ma...", oppure "vorrei, ma è difficile", proviamo a capire cosa possiamo cambiare nel nostro atteggiamento e come possiamo farlo. Quindi, abbandonare le paure e insicurezze che frenano la nostra crescita personale.

Sicuramente, la prima cosa da cambiare è l'atteggiamento nei confronti della vita. Spesso le persone si lasciano andare ad un orientamento negativo, il più grande ostacolo al raggiungimento di qualunque obiettivo. Spesso, non si è consapevoli delle proprie risorse e si rischia di non sfruttare le proprie capacità e inclinazioni nel modo ottimale.

La consapevolezza di sé è il punto di partenza per iniziare il cammino verso una vita più orientata al benessere e agli obiettivi. Un riequilibrio personale serve a migliorare la comunicazione prima di tutto con se stessi. La vita è fatta di relazioni e di parole, ma se non si comunica nel modo corretto con se stessi, sarà difficile farlo con il mondo. Comunicare con se stessi significa avere consapevolezza delle proprie capacità e dei propri obiettivi. Questa sicurezza, aiuterà a combattere le paure e insicurezze che frenano la crescita personale.

Gestire gli stati d'animo e le reazioni è una capacità necessaria a combattere l'insicurezza nella vita. Serve a ridurre gli impatti emotivi negativi, accrescendo quelli positivi, producendo un impatto potenziante negli atteggiamenti.

Un'altra cosa molto importante è saper gestire il tempo. Troppo spesso lo gettiamo in cose futili, o peggio ancora in comportamenti controproducenti, o in pensieri negativi. Saper gestire il tempo significa migliorare la qualità della vita.

Anche saper gestire i rapporti con il prossimo, è fondamentale. L'intreccio di relazioni nella nostra vita contribuisce fortemente alla sua qualità. Fare in modo che questi rapporti siano positivi, migliorerà notevolmente la nostra vita.

Avere dei valori, delle priorità, dei principi che guidano la nostra esistenza è vitale. Pensare e agire rispettando i nostri valori ci aiuterà ad essere più grati per le opportunità, e ad accogliere in modo positivo e propositivo ogni singolo evento della nostra vita. Volersi bene attraverso la cura della persona aiuta a migliorare la propria energia psicofisica: per nutrire la mente si passa anche dal corpo, e questo ci aiuterà a tenere dei comportamenti funzionali ai nostri obiettivi!

La vita è fatta di scelte, spesso vere e proprie sfide. A volte i fattori esterni intralciano il percorso, è necessario fermarsi e rivedere la situazione. Bisogna verificare gli scostamenti e intraprendere le azioni correttive. Ma è questo il giusto modo di affrontare le paure e le insicurezze!

Consapevolezza dunque, e aver chiari gli obiettivi nel fare le nostre scelte: questo è il modo giusto per superare le paure e sostenere la propria crescita personale.

E tu, quale vita vuoi davvero?

Commenti

Post popolari in questo blog

Motivazione e spinta ad agire. Come muoversi?

Stato associato e stato dissociato in PNL

I film mentali, le nostre rappresentazioni interne