Paura di non farcela: trasformala in alleata!


Paura di non farcela: trasformala nella tua alleata! Intanto, cos'è la paura? Si tratta di un istinto primordiale che ci porta a tenere un atteggiamento di autodifesa nei confronti del pericolo. Lo stesso tipo di istinto si può manifestare nelle normali situazioni della vita: paura di prendere una decisione e delle sue conseguenze, paura di un cambiamento, della solitudine, paura di sostenere un esame... in breve, paura di non farcela.

Prima di tutto, provare paura non significa essere deboli. È un normalissimo istinto, tutti la provano. Di fronte ad una situazione che ci porta a riflettere, non bisogna fare finta di niente, e nemmeno serve nascondersi. La prima cosa da fare per fronteggiare il momento e prendere in mano la situazione, è avere consapevolezza delle proprie sensazioni. Riconoscere il problema è il primo passo per superarlo!
Accetta le tue sensazioni. Abbiamo già detto che capita a tutti di avere paura. Non siamo indistruttibili, nessuno lo è. Anche coloro che sembrano esserlo, avendo raggiunto traguardi importanti, provano dei timori. L'atteggiamento che aiuta a fronteggiare la situazione che ci mette a disagio, è quello propositivo: non farti scoraggiare dalle difficoltà, non serve a nulla.

La consapevolezza di ciò che sta accadendo, ti aiuterà ad identificare la causa dei tuoi timori. Dialogando con te stesso, potrai aiutarti a rilasciare le tue sensazioni per allontanarle. Potrai scoprire una parte di te davvero coraggiosa, ti sentirai più libero di poter agire, più sicuro di te. La consapevolezza ti permetterà di crescere seguendo i tuoi tempi, e ti sentirai orgoglioso per esserci riuscito.
Chiediti il motivo della tua preoccupazione: il più delle volte, è la paura dell'ignoto, del cambiamento. Si ha paura per qualcosa che non si conosce, ciò che ci spinge a rimanere nella così detta "zona comfort". In realtà, spesso ignoriamo che rimanere nella stessa situazione, anche se di disagio ma conosciuta, a lungo andare è più pericoloso del cambiamento stesso! L'occasione di migliorarci, quella che ci chiede un cambiamento, può fare sì paura, ma può essere davvero ciò che aspettavamo per migliorare la qualità della nostra vita!

E alla fine, arriva l'azione! Usa lo stimolo che provi e trasforma la paura in azione. La paura è pura energia: pensa che risultati potresti raggiungere, canalizzandola nel modo giusto! Ti faccio un esempio: uno studente deve sostenere un esame, ed è molto agitato. Queste sensazioni, se canalizzate a dovere, diventano pura concentrazione. La cosa importante è che lo studente sia consapevole delle sue capacità, e del suo impegno nello studio. Otterrà sicuramente un ottimo voto!

Quindi, la paura non è una sensazione negativa. Può esserlo solo se glielo permettiamo. Il "blocco" può essere sciolto se il timore viene affrontato, analizzando la situazione e cercando di risolverla in modo propositivo. La paura è energia, e può diventare una grande alleata. Ovviamente, sta a te decidere se sfruttare questa potenzialità, o se rinunciare alle possibilità.

Ciò che può fare la differenza, è la fiducia che hai in te stesso: sei consapevole delle tue capacità? Mettiti alla prova, e senza timori! Sfrutta l'energia per dare forza alla tua reazione. Ancora non basta? Vai avanti. Ogni cosa che accade serve a migliorarci, a correggere ciò che non funziona, e ad imparare cose nuove. Il tutto, per migliorare la qualità della nostra vita!

Paura di non farcela? Credi in te stesso, e vedrai che troverai nella paura la tua migliore alleata!


Commenti

Post popolari in questo blog

Motivazione e spinta ad agire. Come muoversi?

Stato associato e stato dissociato in PNL

I film mentali, le nostre rappresentazioni interne