La PNL e lo schema dello scatto nel coaching per lo sport


La programmazione neuro linguistica ci offre tantissimi spunti per costruire e migliorare la fiducia in noi stessi e nelle nostre abilità sportive. Uno di questi esercizi è chiamato "swish pattern", tradotto non in modo preciso con "schema dello scatto".

La cosa migliore per capirne il funzionamento è elencare una serie di attività da svolgere. Si inizia identificando una situazione sportiva in cui sarebbe utile sentirsi più sicuri.

Create un'immagine dettagliata di questa situazione da migliorare nella vostra mente. Ora create una seconda situazione, sempre riguardante il vostro punto da migliorare, in cui però vi comportate come se foste completamente sicuri di voi stessi. Per farlo, apportate le dovute modifiche all'immagine creata, fino a che risulti appropriata allo scopo. Tutto ciò deve essere fatto in uno stato dissociato, in modo che siate perfettamente obiettivi e giustamente critici.

Ora rendete la prima immagine (quella negativa) più grande e luminosa, mentre ponete quella positiva nel margine inferiore destro della vostra televisione mentale, come se fosse un video secondario.

A questo punto, ingrandite la seconda immagine (quella positiva) rendendola più luminosa, aumentando gradualmente il volume. Ingrandite l'immagine finché non coprirà completamente l'immagine negativa. Quest'ultima deve finire per oscurarsi e sparire completamente. Fatelo nel tempo che impieghereste nel dire "swish": più velocemente lo fate, meglio è per la perfetta riuscita dell'esercizio.

L'esercizio deve essere ripetuto per cinque volte, pronunciando sempre la parola "swish", finché non vi sentirete più sicuri. Questo esercizio è molto utile anche per imparare dai vostri errori. Per questo l'immagine negativa deve essere elaborata in uno stato dissociato, per poi associarvi nel momento in cui create l'immagine positiva ed effettuate lo "swish".

E voi, quale vita (sportiva) volete davvero?

Commenti

Post popolari in questo blog

Motivazione e spinta ad agire. Come muoversi?

Stato associato e stato dissociato in PNL

I film mentali, le nostre rappresentazioni interne