Il cerchio dell'eccellenza: per aumentare la sicurezza nello sport


Il cerchio dell'eccellenza è un'attività molto utile per aumentare la sicurezza nella propria tecnica sportiva. Abbiamo visto diversi esercizi utili da eseguire nella pre-esecuzione mentale, indispensabili a tutti i livelli di pratica sportiva, in particolare all'inizio, quando ancora non si è ben formati e le prime competizioni possono portare molti dubbi sulle proprie abilità. In realtà, sono tecniche molto utili a tutti i livelli: ansia e preoccupazione si possono ripresentare in qualunque momento, in quanto ogni nuova gara è sempre diversa dalla precedente! Ecco perché, per non ricadere in vecchi schemi che pensavate superati come ansia e nervosismo che depistano la vostra concentrazione, si possono eseguire queste attività molto utili nella PNL.

Si parte immaginando un cerchio invisibile sul pavimento, nel luogo in cui vi trovate. Immaginatelo del diametro di un metro circa. Pensate ad un momento della vostra carriera sportiva in cui vi siete sentiti particolarmente forti, sicuri, di successo. Nel caso foste agli esordi e non avete ancora provato una situazione di questo tipo, provate a immaginare voi stessi vittoriosi nella gara che vi appresterete a svolgere.

Partite da uno stato dissociato in modo da esaminare bene tutte le reazioni dei vostri sensi in modo critico: vedetevi dentro il cerchio, mentre eccellete nella situazione che avete scelto, e immaginate cosa sta vedendo, udendo, sentendo in termini di sensazioni tattili o odorose, o quali eventuali sapori sta gustando il vostro Io all'interno del cerchio.
Ora entrate in uno stato associato, dunque entrate in voi stessi all'interno del cerchio. Associatevi completamente e cominciate a vedere, udire, gustare, odorare e provare su di voi tutte le sensazioni che il vostro Io prova nella situazione di successo immaginata. Lasciate che tutte queste sensazioni scorrano in voi, e ancoratele cinestesicamente per poter usufruire di questa importante risorsa emozionale ogni volta che ne avrete bisogno.

Questa attività è molto utile per colmare la lacuna tra le proprie abilità sportive e la sicurezza reale che provate di voi stessi. A volte la mancanza di sicurezza in se stessi può portare ad una cattiva performance, anche se le vostre abilità tecniche sono eccellenti! Allenate la sicurezza con questa attività e potrete colmare questo gap che può essere deleterio.

E voi, quale vita (sportiva) volete davvero?

Commenti

Post popolari in questo blog

Motivazione e spinta ad agire. Come muoversi?

Stato associato e stato dissociato in PNL

I film mentali, le nostre rappresentazioni interne