Conoscere lo stress e limitare i fattori stressanti


Come vincere lo stress? Intanto, bisogna conoscerlo e soprattutto capire quali siano i fattori stressanti nella nostra vita, su cui ovviamente si può agire cercando di ridurli, eliminarli o modificarli. Per fare ciò, naturalmente, bisogna prima di tutto essere disposti a produrre nella nostra vita dei cambiamenti adeguati.

Nessuno può cambiare per voi, ovvero, soltanto voi potete decidere di farlo. Però, si possono rendere più agevoli i cambiamenti con alcune tecniche utili per la gestione dello stress e delle strategie da applicare nei vari settori della vita.

Cosa bisogna fare? Prima di tutto, essere organizzati! Uno dei fattori principali dello stress è proprio la mancanza di organizzazione. O almeno, ci si prova, ma spesso non dipende da noi! Imprevisti, disdette dell'ultimo minuto possono davvero contribuire a rendere le cose difficili. Almeno proviamoci! Dunque, prima di tutto bisogna imparare ad organizzare il tempo. Bisogna porsi dei traguardi, per valutare i feedback e capire a che punto siamo con i nostri obiettivi. Bisogna imparare a non procrastinare! Rinviare non serve a niente... quando una cosa deve essere fatta, si fa e si va avanti!

Proseguiamo con le abitudini: bisogna infatti rivedere quelle che non sono più adeguate per noi ed eliminarle, riguardo la nostra salute ad esempio, ponendoci limiti con fumo e alcol e sostenendo un'alimentazione più sana e corretta. Infine, facciamo dei buoni esercizi per ridurre lo stress! Gli esercizi di rilassamento sono fondamentali per staccare la spina e riprendere contatto con il nostro Io autentico. Non dimentichiamo la respirazione diaframmatica: anche questa ci aiuta a gestire l'ansia e a riprendere il controllo sul nostro corpo e sull'agitazione prodotta da momenti di particolare stress, come quelli che precedono una performance sportiva, ad esempio, un esame o una riunione di lavoro.

E voi, quale vita volete davvero?

Commenti

Post popolari in questo blog

Motivazione e spinta ad agire. Come muoversi?

Stato associato e stato dissociato in PNL

I film mentali, le nostre rappresentazioni interne