Come sperimentare la felicità di flusso: esercizio


Come sperimentare la felicità di flusso: vediamo un esercizio che ci permetterà di sperimentare la felicità di flusso, in particolare quando abbiamo bisogno di essere concentrati, di affrontare una situazione che ci crea disagio e abbiamo bisogno di tirare fuori il meglio di noi stessi.

Prima di tutto, è necessario trovare un luogo silenzioso, tranquillo. Mettetevi comodi, rilassatevi, chiudete gli occhi. Ora pensate ad una occasione in cui avete vissuto uno stato di flusso: cercate di rivivere quella situazione in prima persona, dunque assumendo uno stato associato. Rivivete quel momento con i vostri occhi, ascoltando le stesse voci o gli stessi suoni, e provate le stesse piacevoli sensazioni: gioia, felicità, fierezza, benessere. Quella condizione vissuta comincia a ricrearsi, cercate di farvi avvolgere il più possibile nelle sensazioni che avete provato in quella occasione.

Una volta che vi trovate in pieno stato associato, e sentite completamente il benessere di quel momento avvolgervi, amplificate le sensazioni, rendete le immagini mentali che vi scorrono di fronte più grandi, più vivide, amplificate i suoni, le sensazioni più intense. Ora potete creare un'ancora, premendo il pollice contro l'indice ad esempio, oppure toccando e premendo un'altra parte del corpo, come preferite.

Ripetete l'azione più e più volte, rivivendo sempre la situazione riportata alla memoria, provando di nuovo le stesse sensazioni, sentendo sempre quei suoni, quelle voci, e lasciatevi coinvolgere pienamente dal benessere che state provando.

Ogni volta che sarà necessario, ripetete la procedura. In questo modo, non farete altro che chiedere al vostro inconscio di attivare lo stato di benessere provato in quella particolare occasione, rivivendola in modo reale nel Qui e Ora. La mente non riconosce la differenza tra una situazione reale e una immaginata, e le endorfine scorreranno vivaci nel vostro corpo, come se steste vivendo realmente quella situazione di benessere. In pratica, sperimentando l'esercizio più e più volte le vie neuronali che creano il flusso di felicità diventeranno sempre più forti, come se le steste esercitando con della ginnastica; così facendo, riuscirete ad essere sempre connessi a quella condizione.

E voi, quale vita volete davvero?

Commenti

Post popolari in questo blog

Motivazione e spinta ad agire. Come muoversi?

Stato associato e stato dissociato in PNL

I film mentali, le nostre rappresentazioni interne