Attività per creare ancore efficaci nel coaching per lo sport


Quali sono le attività per creare ancore efficaci nel coaching per lo sport? Abbiamo visto come l'ancoraggio aiuti a richiamare tutte le energie e la concentrazione nei momenti in cui servono in particolare, creando un vantaggio psicologico ricercato quando risulta più necessario. Per avvantaggiarci con tale tecnica e creare ancore efficaci, ci sono delle attività da svolgere.

Prima di tutto bisogna identificare uno stato-risorsa che sia utile nella pratica sportiva, come la concentrazione, la sicurezza in una situazione specifica, la capacità di rilassarsi e di seguire il corso degli avvenimenti in modo tranquillo e proficuo, senza nervosismo o addirittura momenti di panico. Richiamate nella mente una specifica occasione in cui avete sperimentato queste risorse.

Tornate a quella particolare situazione e rivivetene ogni istante per ricreare in voi quelle sensazioni. Siete totalmente consapevoli di ciò che vedete, udite, odorate e gustate.

Tornate nel Qui e Ora e ancorate quelle sensazioni. Scegliete le ancore per evocare la sensazione desiderata: un'ancora può essere creata attraverso uno dei sensi, una frase, una parola.

Quando sapete di poter disporre della risorsa in modo ottimale, perché la sentite crescere in voi e raggiungere il suo picco, fissate le ancore. Ripetete la parola, eseguite un gesto o un tocco che fissi quelle sensazioni. L'operazione va ripetuta varie volte per costruire tutte le connessioni in modo accurato.

La tecnica dell'ancoraggio va usata in modo costante: più la usate e più diventerà efficace e potente. Usare un'ancora a distanza di mesi può essere utile fino a un certo punto, ma non darebbe gli stessi benefici che potrebbe dare usandola costantemente.

Non c'è un limite al numero di ancore possibili, in realtà potete averne una diversa per ogni situazione, quante ne desiderate. Quando si gioca in squadra, l'effetto dell'utilizzo delle ancore si amplifica se tutti i giocatori le usano.

E voi, quale vita (sportiva) volete davvero?


Commenti

Post popolari in questo blog

Motivazione e spinta ad agire. Come muoversi?

Stato associato e stato dissociato in PNL

I film mentali, le nostre rappresentazioni interne