Preparare strategie efficaci: le attività


Abbiamo già introdotto questo importante argomento riguardo la preparazione di strategie efficaci che portino a delle performance impeccabili e ad un allenamento concentrato, proficuo e volto al continuo miglioramento. Abbiamo anche specificato come l'utilizzo della PNL sia indispensabile per dei comportamenti performanti e per accrescere la fiducia in se stessi e nel proprio gioco. Ci sono alcune attività da svolgere per portare avanti le proprie strategie, in modo da raggiungere i migliori risultati e migliorare la propria tecnica.

Partiamo dall'attenzione, che durante la pratica e le performance dovrà essere molto vivida. Dovete essere presenti e concentrati, nel Qui e Ora, facendo in modo che nessun fattore distraente possa penalizzare la vostra performance.

Quando non siete in fase di preparazione o in gara, invece di focalizzare un'attenzione nervosa o negativa sulla imminente prestazione sportiva, spostate il vostro focus attentivo su qualcosa che vi distrae, svolgendo delle attività rilassanti. Ascoltate della musica o leggete un libro, ad esempio. Cercate di rilassarvi. Il rilassamento è indispensabile per schiarirsi la mente ed evitare dei sovraccarichi pericolosi, che potrebbero anche influire negativamente sulla qualità delle prestazioni sportive. Gli esercizi di rilassamento, come la meditazione o le tecniche di respirazione aiutano notevolmente a caricarsi di nuove energie, e a migliorare le prestazioni durante le gare sportive.

Un'altra buona attività è quella di spezzare l'obiettivo in tante tappe realistiche e fattibili. Questa attività è anche utilissima per avere dei feedback a scadenze temporali precise, indispensabili per monitorare le vostre prestazioni, capacità tecniche e correggere gli eventuali errori prima di dover affrontare, ad esempio, degli avversari più bravi e di non essere sufficientemente preparati. Questa è un'ottima soluzione per tenere sempre tutto sotto controllo.

Sviluppate abitudini positive, come possono essere i rituali: è diverso dalla superstizione, ed è molto utile! Portare con sé un portafortuna, un oggetto a cui si è legati, fare un piccolo rito prima della gara. Molti sportivi sono legati a questi rituali, e ce ne sono diversi, dai più semplici ai più bizzarri! Create anche voi il vostro piccolo rito, vi aiuterà!

E voi, quale vita (sportiva) volete davvero?


Spiegazione dell'immagine di copertina: 
Rafael Nadal è alle prese con uno dei suoi tanti rituali. Quello in foto è forse il più famoso: il tennista è infatti abituato a disporre le sue bottiglie in diagonale, rivolte verso il campo, con l'etichetta rivolta verso il suo lato di gioco.


Commenti

Post popolari in questo blog

La disponibilità al cambiamento nel coaching per lo sport

Stato associato e stato dissociato in PNL

Le rappresentazioni mentali e la visualizzazione