Felicità istantanea: un esercizio utile


Abbiamo visto che richiamare a sé delle sensazioni positive è possibile; vediamo ora un utile esercizio su come creare la nostra "felicità istantanea" attraverso un rilascio di endorfine che rendono possibile una sensazione immediata di benessere, ogni volta che il nostro quotidiano lo richiede.

Pensate ad una occasione della vostra vita in cui vi siete sentiti completamente appagati e felici, in pace con voi stessi, grati con il mondo e con tutto ciò che vi circonda. Attraverso la rievocazione del ricordo, rivivete in modo pieno e completo quel momento, vedendo le immagini che vedevate allora, udendo i suoni e le conversazioni che udivate allora, provando le stesse sensazioni. Se non vi viene in mente nessuna situazione del vostro vissuto di questo tipo, allora immaginate quanto sarebbe bella la vostra vita se in questo momento foste completamente felici, in pace con voi stessi e con il mondo, in piena tranquillità e in uno stato di grazia tale da provare un profondo benessere interiore. Pensate ad un amore profondo e all'appagamento personale che avete sempre desiderato.

Una volta inquadrata la situazione, cercate di rendere i colori delle immagini vividi e brillanti, molto intensi, i suoni più accesi tanto da sovrastare qualunque altro pensiero e lasciate che la sensazione di felicità abbinata cresca e si sviluppi sempre di più.

Individuate la zona del corpo dove la sensazione di felicità è più intensa: date a quella sensazione un colore e lasciatelo propagare per tutto il vostro corpo, dalla testa ai piedi. Fate in modo che questo colore sia tenue, come un azzurro o un tono di verde che si possa facilmente abbinare alla serenità. Fate in modo di pensare a questo colore mentre si propaga per tutto il vostro corpo in modo sereno, tranquillo, pacifico e ristoratore. Pensate alle endorfine che come dei delfini nuotano e giocano in mezzo a questo colore, che risvegliano tutte le vostre cellule e insieme si divertono in questo mare cristallino.

Queste fasi andranno ripetute varie volte, finché sarete riusciti a concentrarvi sulla situazione di benessere vissuta in precedenza o desiderata, ancorata in un punto del vostro corpo da cui si estende attraverso un colore in cui si risvegliano tutte le vostre endorfine. Potreste immaginare sempre la stessa esperienza, oppure ricordi o desideri diversi di volta in volta, in base alle vostre preferenze. La cosa importante è riuscire a visualizzare e ad ancorare le sensazioni, per rievocarle istantaneamente ogni volta che si renda necessario.

E voi, quale vita volete davvero? 

Commenti

Post popolari in questo blog

Motivazione e spinta ad agire. Come muoversi?

Stato associato e stato dissociato in PNL

I film mentali, le nostre rappresentazioni interne