Vita sana e meno stress: potenziate il sistema immunitario!


Vita sana e meno stress: potenziate il sistema immunitario! Vivere bene e vivere felici è possibile, e prima di tutto si parte da dentro: un approccio alla vita propositivo e soddisfacente è la prima regola per una vita sana e meno stressante.

Lo stress ci attacca su tutti i fronti: a casa, al lavoro, nello sport, in qualunque occasione si crei un motivo di tensione. Opinioni, punti di vista diversi, lavoro insoddisfacente ci portano a conflitti con le persone che ci circondano nel quotidiano. Certo, andare d'accordo con tutti è un'impresa davvero difficile, e per quanto si cerchi di essere moderati e di andare incontro alle altre persone non sempre è possibile trovare dei giusti compromessi. Come fare allora per non farsi sopraffare dallo stress?

Abbiamo già visto come una sana alimentazione, l'esercizio fisico, le occasioni divertenti (dunque ridere) ci aiutino a sviluppare delle difese utili a contrastare lo stress quotidiano, a vivere meglio e ad essere più resistenti alle scorie che lo stress produce dentro di noi quando veniamo "attaccati" dalla rabbia, dalla tensione o dai problemi. Visto che non è possibile vivere completamente senza preoccupazioni, che ovunque ci giriamo sono dietro l'angolo, allora come possiamo fare? Si può aumentare la nostra resistenza con una vita sana e meno stress, potenziando il sistema immunitario. Mangiare sano, fare esercizio fisico, divertirsi aiuta a ridurre il carico di stress, potenziando le difese immunitarie.

Vediamo un esercizio che ci aiuta a potenziare il sistema immunitario, abbinato ad uno stile di vita sano.
Chiudete gli occhi e fate una rappresentazione mentale del vostro sistema immunitario. Possono essere delle piccole cellule colorate in modo tenue che galleggiano in uno spazio simile ad un universo. Visualizzate voi stessi mentre navigate tra le cellule, portandovi verso quelle da guarire, quelle stressate. Potreste rappresentarle come cellule senza luce, spente e contrite. Pensate alle altre cellule, quelle sane, che si avvicinano mentre voi indicate le cellule da guarire; immaginate le cellule sane che toccano quelle malate. Al tocco, queste ultime tornano ad illuminarsi pian piano. Ora inizia la festa! Le cellule tornano a galleggiare allegramente intorno a voi. A questo punto, il vostro Io è più sano, più allegro: sorridete mentre aprite gli occhi e vi vedrete visibilmente più sani e forti allo specchio.

L'efficacia di questo esercizio consiste nel fatto che l'energia che sta dentro di noi ha un potenziale davvero infinito in termini di salute e di benessere. Basta canalizzarla nella direzione giusta!

E voi, quale vita volete davvero?


Commenti

Post popolari in questo blog

Motivazione e spinta ad agire. Come muoversi?

Stato associato e stato dissociato in PNL

I film mentali, le nostre rappresentazioni interne