L'esercizio fisico aiuta a scaricare lo stress!


L'esercizio fisico aiuta a scaricare lo stress! Niente di nuovo, è risaputo, ma vediamo più nel dettaglio cosa succede al nostro corpo quando svolgiamo un esercizio fisico.

Quando siamo in uno stato di agitazione, il corpo si prepara con un aumento della tensione, e si trova in uno stato emotivo di agitazione; il corpo necessita di scaricare tutta l'energia e l'adrenalina prodotta in qualche modo. Come avevamo già accennato, il corpo reagisce ad una minaccia, ma se non esiste una vera e propria minaccia, come si scarica la tensione? È proprio la situazione che si crea quando ci si sente stressati.

Ecco che l'esercizio fisico ci viene in aiuto: così come la mente influenza il corpo, anche il corpo può influenzare la mente. Trovando quindi un modo di scaricare fisicamente la tensione dovuta allo stress, vi sentirete più calmi e rilassati, oltre che più in forma. Tutto ciò si ripercuote sull'umore, rendendovi più stabili, in grado di essere più concentrati, e di avere la capacità di rilassarvi come si deve, per un riposo migliore.

Il modo migliore di utilizzare tutta questa energia è proprio l'esercizio fisico: certo, non serve diventare degli atleti o praticare chissà quale disciplina, se non siete esattamente degli sportivi; in realtà è sufficiente una bella camminata a passo veloce, con cui si potranno allenare tutti i muscoli e attivare il sistema cardiocircolatorio, migliorando la respirazione.

L'esercizio fisico permette di consumare la tensione e attivare l'impulso verso il riposo, il rilassamento e il recupero, noto come risposta parasimpatica. Cosa significa? Si tratta di quella sensazione che avvertono i muscoli dopo uno sforzo fisico. Si avverte anche una piacevole sensazione dovuta al rilascio delle endorfine, che ci permettono di sentirci bene. Se non amate camminare, esistono molti sport adatti, come il nuoto, la corsa e la ginnastica aerobica: questi esercizi permettono l'ossigenazione del sangue, facilitando il controllo della tensione nervosa.

Dunque, dedicare una mezz'ora quotidiana ad una pratica sportiva è il modo migliore per scaricare lo stress e sentirvi meglio! Provateci, vedrete che cambiamento!

E voi, quale vita (anche sportiva) volete davvero?

Commenti

Post popolari in questo blog

La disponibilità al cambiamento nel coaching per lo sport

Le rappresentazioni mentali e la visualizzazione

Come eliminare la resistenza al cambiamento