Il sorriso interiore, per il benessere fisico e per allontanare lo stress


Il sorriso interiore: ecco cosa serve per il nostro benessere fisico e per allontanare lo stress. Come abbiamo già avuto modo di vedere, quando si sorride e si è di buonumore si sviluppano le cellule di tipo NK, ovvero le killer naturali che distruggono le cellule deviate che portano le malattie. Tutto ciò a favore del nostro sistema immunitario, che risulta così più resistente agli attacchi di stress, ansia, tristezza a favore del nostro benessere e della nostra salute. E poi sorridere è divertente, no? Allora, vediamo un utile esercizio per allenare il nostro sorriso interiore.

Sedetevi in una posizione comoda ma non troppo, per non rischiare di addormentarvi. Una volta che avrete preso confidenza con questo esercizio potrete svolgerlo in qualunque luogo e in qualsiasi posizione vorrete.

Iniziate a sorridere con gli occhi, muovendo leggermente gli angoli della bocca, come se foste a conoscenza di un bel segreto, senza raccontarlo ad altre persone. Sorridete con tutto il corpo, in particolare con quelle parti che sentite più tese, dove sentite disagio, finché non comincerete a provare un senso di rilassamento e di abbandono a questa sensazione di benessere. Sorridete con quella parte del corpo dove vi sentite particolarmente bene e provate gratitudine per questo, perché vi mantiene in salute; estendete questo sorriso a tutto il corpo.

Una cosa molto importante di questo esercizio riguarda il coinvolgimento degli organi interni: quando vi sentite grati e rilassati, estendete questa sensazione al cuore, allo stomaco, all'intestino, al cervello, ad ogni parte di voi internamente, scendendo infine lungo la spina dorsale.

L'importanza di questo esercizio consiste nel fatto di creare un'energia interiore che vi scorre per tutto il corpo, un'energia sana e benefica che vi aiuterà a sentirvi bene, in pace con voi stessi e con il mondo. Vi aiuterà ad allontanare lo stress, a sentirvi rilassati e motivati, ad affrontare le sfide quotidiane, le difficoltà e a superarle in modo propositivo.

Quando ci si impegna a stare meglio, a lavorare per migliorare il proprio benessere, tutto andrà meglio: dalla vita privata, all'ambito lavorativo, allo sport, a qualunque progetto a cui stiate lavorando. Tutto assumerà un'altra dimensione, e sarete più motivati, capaci e fiduciosi nelle vostre potenzialità.

E voi, quale vita volete davvero?

Commenti

Post popolari in questo blog

Motivazione e spinta ad agire. Come muoversi?

Stato associato e stato dissociato in PNL

I film mentali, le nostre rappresentazioni interne