Essere sani passa anche dallo spirito: il buonumore terapeutico


Il buonumore terapeutico: la risata è terapeutica! Lo stress è deleterio, come già sappiamo, e l'umore di certo ne viene intaccato. Essere tesi, nervosi, porta non solo ad accumulare tossine nel nostro corpo, ma intacca anche le nostre relazioni lavorative e personali, e può portare a conseguenze deleterie come tensioni e rotture. Che cosa possiamo fare per evitare queste situazioni? La ricerca ha dimostrato che l'individuo sano è un individuo allegro: il senso dell'umorismo è importante non solo per essere ben accetti in compagnia, ma si tratta di una risorsa psicologica fondamentale.

Quando siamo allegri procuriamo al nostro corpo una determinata reazione: esiste infatti una stretta relazione tra la risata e il sistema immunitario. Alcune ricerche hanno dimostrato, attraverso degli esami del sangue effettuati su un campione di persone prima e dopo aver visto una commedia divertente, che a seguito della visione si è verificato un aumento del numero delle cellule killer naturali (NK cells) importanti per il sistema immunitario, perché difendono l'organismo dagli attacchi aggressivi dal potenziale cancerogeno. Le NK distruggono queste cellule deviate e dunque sono fondamentali in termini di immunosorveglianza. Come dicevano già i nonni... il riso è come una medicina.

Quando sorridiamo, rilasciamo serotonina, nota come "ormone della felicità". Ultimamente la humor terapia ha ricevuto grandi riconoscimenti, ma è un fatto molto recente, se pensiamo che i taoisti utilizzano la forza del "sorriso interiore" come strumento di guarigione da oltre 2500 anni. Secondo i taoisti, quando sorridi i tuoi organi rilasciano una secrezione simile al miele, che nutre il corpo. Quando sei stressato, arrabbiato, triste, il corpo produce una sostanza velenosa che blocca i canali dell'energia. Beh, in fondo è proprio così. Non solo si blocca la nostra energia, vitalità, motivazione, voglia di fare e di metterci in gioco, ma si provoca nel nostro corpo una vera e propria intossicazione che può diventare molto pericolosa.

Vedremo in seguito un esercizio per allenare il sorriso interiore, utile ad allentare la tensione a favore del nostro benessere.

E voi, quale vita volete davvero?

Commenti

Post popolari in questo blog

Motivazione e spinta ad agire. Come muoversi?

Stato associato e stato dissociato in PNL

I film mentali, le nostre rappresentazioni interne