Allenare la concentrazione durante gli allenamenti sportivi


Allenare la concentrazione durante gli allenamenti sportivi: affiancare l'allenamento pratico al coaching e all'allenamento mentale aiuta a migliorare la concentrazione, essenziale per ottenere i risultati per cui si sta lavorando e i miglioramenti della tecnica, ove ci siano dei punti di debolezza.

La concentrazione non serve soltanto durante la prestazione sportiva, ma anche negli allenamenti; un buon allenamento è tale se ci si trova sul momento, nel qui e ora, sia con il corpo che con la mente. Se queste condizioni non si verificano, l'allenamento non sarà completo, mancherà di consistenza. Gli esercizi per allenare la concentrazione durante gli allenamenti sono le tecniche già descritte, fondamentali da svolgere anche durante la pratica.

Si parte da un self talk adeguato. In base all'esercizio che si sta praticando, considerate di parlare a voi stessi in modo propositivo, con attenzione e motivazione al miglioramento.

Il vostro goal setting è utile per concentrarsi sugli obiettivi: prima di ogni sessione consultate la vostra tabella di marcia per capire su cosa dovete lavorare volta per volta.

Eseguite sempre gli esercizi di rilassamento, utili a staccare la mente e riposare il corpo quando questo ve lo richiede: considerate sempre i tempi del ritmo ultradiano, per poter sempre dare il meglio di voi stessi.

Eseguite la visualizzazione anche durante gli allenamenti pratici. Visualizzare voi stessi mentre eseguite una performance impeccabile vi aiuterà a fissare le modalità dell'esecuzione e a superare gli eventuali ostacoli che possono proporsi quando meno ve li aspettate. Valutate la presenza di eventuali fattori distraenti, e durante la visualizzazione fissate il metodo per concentrarvi e superarli.

In allenamento come in gara esercitatevi a spostare il focus attentivo lontano dagli fattori distraenti, fissandolo sulla prestazione. Il focus attentivo è l'elemento di concentrazione che vi permetterà di fare ciò che state facendo, come se non esistesse altro: il qui e ora.

Questi esercizi vi aiuteranno a fissare l'attenzione e la concentrazione per migliorare le vostre prestazioni e raggiungere i risultati sportivi per cui avete tanto lavorato!

E voi, quale vita (sportiva) volete davvero?

Commenti

Post popolari in questo blog

Motivazione e spinta ad agire. Come muoversi?

Stato associato e stato dissociato in PNL

I film mentali, le nostre rappresentazioni interne