Programmare la direzione della propria vita? Si può!


Programmare la direzione della propria vita? Certo che si può fare. Abbiamo già spiegato che con il coaching e con la giusta determinazione è possibile raggiungere i propri obiettivi. Questo significa programmare la direzione della propria vita in un determinato percorso, con determinate modalità, esattamente come avete visualizzato.

Avete mai visualizzato voi stessi mentre raggiungete i vostri obiettivi? Certo, è bello vedersi realizzati e felici, appagati del proprio successo. Affinché questa visualizzazione si realizzi, dovete programmare in modo efficace il vostro percorso per realizzare il vostro personale successo.

Ecco un esercizio per capire come fare a programmare la direzione della propria vita in modo sicuro, senza dispersioni, focalizzandosi esclusivamente su ciò che si intende realizzare. Tenete sempre ben presente la lista dei vostri obiettivi, dei vostri sogni, delle vostre risorse e delle tempistiche. Si tratta dell'esercizio che abbiamo fatto in precedenza, quello in cui il sogno diventava un vero e proprio percorso di vita con delle tappe da svolgere per poterlo raggiungere. Ora facciamo un passo avanti.

Fermatevi e immaginate la vostra vita, come sarà quando vivrete davvero il vostro sogno. Cosa vedrete? Cosa sentirete? Le altre persone, come vi vedranno? Mentre fate questo, immaginate di vivere veramente l'esperienza arricchendola sempre più di dettagli. Createvi una vera e propria esperienza interiore, come se la steste vivendo veramente, in questo momento.
Ora prendiamo in considerazione tutto ciò che avete capito su ciò che volete, su ciò che davvero è importante per voi e organizziamo una settimana "ideale". Questa settimana, come inizia? Immaginate che tipo di persone vi circondano, i posti che frequentate, gli oggetti che possedete. Cosa fate? Chi vedete? Cosa vi fa capire di essere arrivati esattamente dove volevate arrivare? Proseguite nella storia della vostra settimana ideale, arricchendola sempre di più di dettagli.

Se dovesse darvi la sensazione di diventare un lavoro, fate una pausa e rilassatevi. Tutto dovrebbe apparirvi fluido e vivace, e dovreste sentirvi leggeri mentre visualizzate, non appesantiti. Poi, riprendete e cercate di carpire tutte le sensazioni piacevoli che vi dona questa esperienza.

Ancora una volta, le domande e la visualizzazione ci aiutano a capire come muoverci per raggiungere la nostra vita ideale. Sì, il tutto può sembrare come un "film interiore", una sorta di favola che si costruisce un po' come fanno i bambini quando giocano. In realtà, oltre ad essere un esercizio utilissimo, si tratta di un modo per raccogliere tutta la motivazione e la determinazione che servono per raggiungere i nostri obiettivi. Non si può raggiungere il successo se non ci si sente già forti e pronti per accoglierlo!

E voi, quale vita volete davvero?

Commenti

Post popolari in questo blog

La disponibilità al cambiamento nel coaching per lo sport

Le rappresentazioni mentali e la visualizzazione

Come eliminare la resistenza al cambiamento