La fisiologia in campo: come comportarsi con il coaching per lo sport


La fisiologia in campo: come comportarsi con il coaching per lo sport. Avete notato come si muove un campione in campo, durante una gara? Com'è il suo sguardo, come si muove? E come vi muovete voi quando giocate in piena fiducia delle vostre capacità? La sicurezza nel vostro gioco è importantissima, e determina l'impeccabilità dei movimenti e delle prestazioni. Gli atteggiamenti che tenete durante una prestazione sportiva determinano la vostra fisiologia in campo.

Pensate al vostro comportamento, ai movimenti, alla postura che tenete quando sapete di non dare il meglio di voi stessi, quando non siete concentrati a dovere o se vi manca la fiducia nelle vostre capacità, nei vostri mezzi, nel vostro gioco. Ora pensate a quando date il massimo di voi stessi, quando vi sentite bene, quando avete piena fiducia nelle vostre capacità. Sicuramente notate delle grosse differenze! Tali differenze risiedono soprattutto nella mente, nell'atteggiamento che tenete in quei particolari momenti, e il tutto si riversa sulla vostra fisiologia in campo. Ma c'è dell'altro! Infatti, è vero anche il contrario, ed è questo ciò su cui andremo a lavorare.

La postura, i movimenti, lo sguardo, la posizione delle spalle, persino le micro-espressioni facciali influenzano e determinano l'atteggiamento mentale con cui vi approcciate alla prestazione sportiva in atto. Questo significa che allenando la vostra fisiologia in campo potrete influenzare il vostro atteggiamento mentale, migliorando notevolmente la vostra prestazione.

In altre parole, assumete una fisiologia vincente in campo, esattamente come fanno i campioni, senza il timore di sembrare arroganti. Un atteggiamento vincente aiuta a sentirsi in forma, a dare il meglio di sé in ogni prestazione sportiva.

Pensate a cosa succede quando tenete la testa bassa, la schiena ingobbita, lo sguardo basso: come vi sentite? Sicuramente depressi, la vostra mente si riempirà di pensieri angoscianti e vi sembrerà che tutto nella vostra vita vada male. Pur avendo delle preoccupazioni (le hanno tutti!) reagire attraverso una postura eretta, una camminata sicura, con uno sguardo vivace e con un'espressione felice vi aiuterà a svolgere meglio il vostro lavoro, ad essere più concentrati, e ad ottenere dei risultati migliori. Inoltre, infonderete fiducia e sicurezza anche nelle persone che vi circondano.

Così come nella vita, anche nello sport una fisiologia in campo più sicura migliorerà la vostra prestazione, perché sarete più sicuri di voi stessi e delle vostre capacità e vi aiuterà anche a superare i momenti più critici.

Una fisiologia che esprima sicurezza vi aiuterà emozionalmente, creando in voi sensazioni di tranquillità, serenità, fiducia, entusiasmo e la giusta motivazione per una prestazione vincente. Avete un grande strumento a vostro vantaggio: la vostra postura, le espressioni facciali e i movimenti. Spalle alte e schiena dritta, e vedrete che differenza!

E voi, quale vita (sportiva) volete davvero?

Commenti

Post popolari in questo blog

Motivazione e spinta ad agire. Come muoversi?

Stato associato e stato dissociato in PNL

I film mentali, le nostre rappresentazioni interne