Come raggiungere i propri obiettivi? Attraverso l'azione!


Come raggiungere i propri obiettivi? Ovviamente attraverso l'azione! Provate a pensare: se bastasse un desiderio per realizzare i propri obiettivi, tutti sarebbero ricchi, belli e famosi. A quel punto lo status di ricco e famoso non sarebbe più tale, perché diventerebbe la normalità, qualcosa che non ha senso né da un punto di vista economico, né da un punto di vista di realizzazione personale.

Quando una persona ha un obiettivo, una passione che arde dentro di sé come proprio fuoco interiore, per arrivare al proprio obiettivo deve lavorare con serietà e ambizione. Allora il suo raggiungimento avrà senso! La strada, il percorso per raggiungere ciò che davvero ci rende unici e speciali, per concretizzare il nostro fuoco interiore, fa la differenza e darà un senso al raggiungimento del nostro obiettivo. Ci abbiamo lavorato, e lo abbiamo meritato! Il tutto attraverso l'azione.

Quando vi create una rappresentazione mentale vivida e realistica di ciò che volete ottenere, avrete una maggiore spinta e motivazione per agire e raggiungere il vostro obiettivo. Purtroppo è facile perdersi lungo il cammino che separa l'ambizione, il desiderio e la sua concretizzazione. In base al vostro obiettivo da realizzare, il percorso potrà essere più o meno lungo, avere più o meno ostacoli, e molte persone si demotivano a causa delle difficoltà e degli imprevisti. Ecco perché ci vuole una solida struttura creata mentalmente e predisposta verso il raggiungimento dell'obiettivo, che deve essere programmata giorno dopo giorno, come se steste costruendo una casa, mattone su mattone.

"Un viaggio di mille miglia comincia con un solo passo".

Così recita un noto proverbio, ed è così nella realtà. Si comincia pensando a cosa potete fare oggi per realizzare il vostro sogno. Dopo aver pensato all'azione da poter eseguire, fatela. È l'azione che rende possibile la realizzazione di qualunque obiettivo. Senza azione, tutto rimane per aria, senza concretizzazione. Se non fate nulla per avvicinarvi al vostro obiettivo, di certo non lo raggiungerete mai!

Ogni piccolo passo vi aiuta a raggiungere il vostro obiettivo. Quando vedrete le cose un po' più chiare, allora potrete strutturare un vero e proprio piano d'azione, con obiettivi, micro-obiettivi, strategie per raggiungerli, scadenze in cui raggiungerli, e a seguito di ogni step controllerete i vostri passi avanti con la registrazione del feedback.

Aiutatevi sempre con la visualizzazione che vi terrà motivati, e oltretutto vi darà la possibilità di prevedere eventuali ostacoli, imprevisti e difficoltà e potrete stabilire come superarle senza rallentamenti.

E voi, quale vita volete davvero?

Commenti

Post popolari in questo blog

La disponibilità al cambiamento nel coaching per lo sport

Le rappresentazioni mentali e la visualizzazione

Come eliminare la resistenza al cambiamento