Come diminuire lo stress e aumentare la propria resistenza


Come diminuire lo stress e aumentare la propria resistenza. Prima di tutto, mente e corpo funzionano in base ad una sequenza di veglia e di riposo con un ciclo che dura circa novanta minuti. Ad ogni ciclo, il corpo si prende una pausa dalle attività in corso, quelle orientate verso il mondo esterno, e impiega circa quindici minuti per rilassarsi, facendo così in modo di recuperare le energie e riavviarsi verso il proseguimento dell'attività.

Questo moto, o ciclo di corpo e mente è noto come "ritmo ultradiano": in quei momenti ci si ritrova in un certo senso a sognare ad occhi aperti, e una sensazione leggera di benessere si impadronisce del corpo. Si tratta di un naturale meccanismo corporeo di controllo della tensione.

Il problema è che molti ignorano questo naturale messaggio del corpo, e per contrastarlo spesso e volentieri si prendono un caffè e aumentano lo sforzo di concentrazione. In questo modo si stabilisce uno schema nuovo di comportamento in cui viene annullato il ritmo ultradiano. Ovviamente, questo non fa bene né al corpo, né alla mente, che si sovraccarica di stress.

La prima cosa da fare per aumentare la propria resistenza allo stress, dunque, è proprio quella di ascoltare il messaggio del proprio corpo, e di fare una pausa. Quando vi ritroverete in questa sensazione di benessere, in cui fantasticate con la mente, sentirete un piacevole impulso scorrere in tutto il corpo, che vi ristorerà in una decina di minuti e vi consentirà di procedere con le vostre attività in seguito, senza accumulare la tensione e senza provocare una situazione di stress di lungo periodo. Quando ci si ritrova a fantasticare, ci si ritrova immersi in una sorta di trance che lancia un messaggio; il sistema nervoso non conosce la differenza tra un evento reale e uno vividamente immaginato, e risvegliandovi da questo intenso rilassamento vi sentirete come se foste tornati da una vera vacanza.

Potremmo chiamarlo un sonnellino energizzante, un breve momento che però ha un'influenza molto positiva sul vostro corpo, sulla vostra mente e sul vostro stato di benessere. A seguire vedremo un esercizio da fare per abituarvi al vostro sonnellino energizzante e aumentare il vostro stato complessivo di benessere.

E voi, quale vita volete davvero?

Commenti

Post popolari in questo blog

Motivazione e spinta ad agire. Come muoversi?

Stato associato e stato dissociato in PNL

I film mentali, le nostre rappresentazioni interne