Stabilire gli obiettivi partendo da quello primario: essere felici


Stabilire gli obiettivi partendo dal più importante di tutti, ovvero essere felici. Vivere una vita appagante, meravigliosa, piena di soddisfazioni. È ciò che tutti desiderano! Per indirizzarsi verso una vita appagante, bisogna prima di tutto definire i propri valori guida, che sono la bussola necessaria per indirizzare il cammino verso il raggiungimento della vera felicità. Essere fedeli ai propri valori e comportarsi correttamente con gli altri è necessario per avere una vita in pace con se stessi e con gli altri, sapendo di aver dato sempre il meglio di sé in tutte le occasioni.

Poi si definirà quello che per ciascuno è il sogno più grande, più bello, l'obiettivo da raggiungere nella vita, quello che ci motiva e ci fornisce la rotta da seguire. Quando la vostra bussola sarà orientata in questo modo, potrete concentrarvi sugli obiettivi più "tradizionali", ovvero i mattoni che servono per costruire giorno dopo giorno la vostra vita appagante e felice.

Sappiate che la vita premia sempre ogni sforzo che fate per migliorarla, purché tale sforzo sia sincero e che davvero vi rappresenti. Se fate qualcosa solo perché dovete, la vostra bussola perderà la rotta, e vi allontanerete dal vostro grande obiettivo. Difficilmente sarete felici così.

Sappiate anche che le occasioni per vivere nell'abbondanza sono tutte intorno a voi, ma il semplice conseguimento dei simboli del successo non vi renderà più felici. Se davvero vi concentrate e partite dai vostri valori guida, e dallo scopo della vostra vita invece che semplicemente dagli obiettivi, allora vedrete tutto in un quadro più ampio e importante. Che senso ha conseguire il successo, se questo dovesse portare delle conseguenze pesanti sulla vostra vita sentimentale? Bisogna guardare oltre le cose materiali, perché queste nascondono ben altro.

Se chiedete ad una persona quale sia la cosa più importante per lei, e questa dovesse rispondere il denaro, andate oltre e chiedetele cosa le porterebbero i soldi. Questa persona potrebbe rispondervi che i soldi le porterebbero una sensazione di sicurezza e che le altre persone la rispetterebbero, se fosse ricca. Dunque, non sono i soldi la cosa più importante per questa persona, ma sono la sicurezza e il rispetto da parte degli altri. I soldi sono solo un mezzo!

I valori sono l'essenza che porta significato alla vita, le cose più importanti del mondo di ciascuno di noi. Ecco che vivendo giorno dopo giorno in base a questi valori sarà possibile avere una vita più piena e felice.

E voi, quale vita volete davvero?

Commenti

Post popolari in questo blog

Motivazione e spinta ad agire. Come muoversi?

Stato associato e stato dissociato in PNL

I film mentali, le nostre rappresentazioni interne