Quali sono le convinzioni giuste per una vita di successo?


Quali sono le convinzioni giuste per una vita di successo? Sembra quasi la domanda la cui risposta svela il segreto della vita! Ebbene, non c'è alcun segreto. Ogni persona ha le potenzialità per raggiungere il proprio successo. Come sempre, è questione di prospettiva. Perché alcune persone ottengono eccellenti risultati nei rispettivi settori? Esistono menti eccelse nella cultura, nella medicina, nell'arte, negli affari. Queste persone nei rispettivi settori hanno raggiunto il successo. Come hanno fatto?

Una convinzione è un punto di vista, la famosa finestra attraverso la quale ciascuno di noi vede il mondo. Se affacciandovi guardate ciò che vi si pone di fronte con una prospettiva positiva, vi si apriranno tante opportunità perché creerete un punto di vista efficace e sperimenterete subito i primi successi. Anche se realmente le cose a cui pensate ancora non esistono, provate a pensare a come sarebbe la vostra vita se fosse in quel modo!

Prima di tutto: nessuno vi conosce meglio di voi stessi. Anche se da sempre chiunque è abituato a cercare risposte all'esterno, quando comincerete a guardarvi dentro le risposte perfette ai vostri interrogativi esistenziali fluiranno spontaneamente dentro di voi. Poi: non c'è niente che vi manchi, avete già le potenzialità che vi servono per raggiungere il vostro successo. Avete già tutto. Potrete migliorare sempre, studiare, specializzarvi in ciò che vi piace, ma ciò che siete è già dentro di voi perché possedete già tutte le risorse per realizzare il vostro progetto di vita. L'unica differenza tra voi e qualcuno che mette già in atto il proprio talento sta nell'imparare ad attingere alle proprie risorse nel momento giusto. Il resto lo avete già!

Se vedete qualcosa troppo grande per voi, irraggiungibile, provate a dividerlo in piccole parti. Per lo stesso motivo, un grande obiettivo si vede come finale ed è diviso in step, in micro obiettivi che, raggiunti a scadenze definite, vi porteranno verso il raggiungimento dell'obiettivo finale. Una giusta organizzazione vi aiuterà rendendo tutto più fattibile e meno spaventoso.

È un po' come demolire il muro che vi separa dalla vita dei vostri sogni: sarà meglio che lo facciate eliminando un mattone alla volta! E se questo muro vi sembra incrollabile, probabilmente il motivo è che vi siete troppo abituati nella vostra zona di comfort. Se continuate a ripetere sempre le stesse azioni accomodanti, non potrete mai raggiungere i vostri obiettivi. Se qualcosa non funziona, deve essere cambiato. Allo stesso modo, uscire dalla zona di comfort potrà portare del disagio iniziale, ma a favore di un benessere molto più confortevole e appagante per il futuro.

Ricordatevi che si impara molto di più dagli insuccessi che dai successi. Se "fallite", significa solo che avete trovato un'altra soluzione che non funziona, e non che non avete raggiunto il risultato. Ritentate finché non troverete quella giusta, avendo imparato cosa non funziona dalla soluzione sbagliata. Il successo è più dolce quando richiede degli sforzi. Le cose troppo facili da raggiungere spesso non sono durature.

E se vi state chiedendo quando porre in essere tutte queste cose, la risposta giusta è adesso. Il futuro si crea adesso. Non guardate al passato, o penserete che la storia sia destinata a ripetersi, mentre se guardate al presente vedrete che ci saranno sempre nuove occasioni per migliorare e trovare nuove possibilità.

E voi, quale vita volete davvero?

Commenti

Post popolari in questo blog

Motivazione e spinta ad agire. Come muoversi?

Stato associato e stato dissociato in PNL

I film mentali, le nostre rappresentazioni interne