Le convinzioni: quanto possono influenzare la nostra vita?


Le convinzioni: quanto possono influenzare la nostra vita? La risposta è semplice: tanto, tantissimo. Parliamo ancora di prospettiva, in particolare di ciò che decidete di credere riguardo voi stessi e riguardo al mondo intorno a voi.

Il tempo, le esperienze, a partire da quando si è piccoli e i genitori ci insegnano a vedere le cose in un certo modo, tutto ciò che viviamo forma una certa prospettiva in noi stessi e percepiamo le cose in modo giusto o in modo sbagliato, buono o cattivo, ciò che "deve" o "non deve" essere fatto, ciò che "dobbiamo essere" o ciò che "non dobbiamo" diventare. Una certa convinzione può comportare la differenza tra l'essere un impiegato o un direttore generale, tra un fallimento o un successo, tra la concretizzazione del lavoro dei nostri sogni o l'accontentarsi di ciò che capita perché "bisogna pur vivere".

Per il loro peso, le convinzioni possono addirittura avere maggior influenza sulla vita della verità oggettiva. Nell'antichità, quando si credeva che la Terra fosse piatta, gli uomini nemmeno si sognavano di provare a viaggiare oltre l'orizzonte; ma bastò un solo uomo che vedeva le cose diversamente, per capovolgere questa credenza e cambiare il modo di percepire il nostro Pianeta.

Le convinzioni sono una sorta di finestra a cui ci si affaccia per vedere il mondo; se questa finestra è velata di negatività, di pensieri del tipo "il mondo è pieno di pericoli", oppure "è pieno di gente disonesta", non avrete più nemmeno il coraggio di uscire di casa. Se invece sostituite queste convinzioni negative con altre positive, del tipo "ho fiducia in me stesso e negli altri", oppure "ci sono tante opportunità lì fuori", allora il mondo vi sarà amico e vi si apriranno tante occasioni per vivere una vita appagante e felice.

Sono le convinzioni a determinare le decisioni che prendete, e quindi direzionano la vostra vita. Controllano tutto, qualunque cosa, anche i sentimenti. Funzionano come un proiettore, manifestano apertamente e realmente il vostro modo di pensare.

A questo punto, uno screening personale potrà aiutarvi a capire molto di voi e delle vostre convinzioni, se sia il caso di cambiarle, di cambiare prospettiva, oppure se state facendo un buon lavoro su voi stessi. Lo strumento utile, come sempre, è quello delle domande. Ponetevi queste domande per capire se le vostre convinzioni e la vostra prospettiva siano utili alla vostra vita oppure se dovete cambiare qualcosa. "Sentite di avere il pieno controllo della vostra vita?". "Vi sentite forti?". "Provate quasi sempre sentimenti di felicità, o di appagamento?".

E ultima, ma non meno importante: "E voi, quale vita volete davvero?"

Commenti

Post popolari in questo blog

Motivazione e spinta ad agire. Come muoversi?

Stato associato e stato dissociato in PNL

I film mentali, le nostre rappresentazioni interne