Lavorare e rimanere focalizzati su un obiettivo


Lavorare e rimanere focalizzati su un obiettivo. Come è possibile? Quando abbiamo parlato di fuoco interiore, di passione, di quel "qualcosa" che ci spinge verso un determinato percorso, abbiamo anche spiegato che tutto ciò che ci fa muovere verso il raggiungimento del nostro obiettivo dipende proprio da quella fiamma che arde dentro di noi. È come se avessimo un sogno, come se volessimo realizzare una grande ambizione. Tutte le persone che si muovono verso la loro ambizione, intraprendendo un cammino, lavorano rimanendo focalizzate verso il loro obiettivo. Dunque è possibile!

Anche quando le difficoltà sono tante, quando il cammino è impervio e difficile, chi ha un desiderio o un obiettivo da realizzare ha una sorta di "marcia in più". La motivazione che li spinge è il fuoco interiore, la passione, ed è questo che rende vivi e attivi verso il proprio scopo; quel qualcosa che ci fa superare tutti gli ostacoli, che ci fa lavorare in una direzione precisa nonostante le avversità. E tutto questo perché:

Lavorando su un determinato obiettivo, sarà lo stesso obiettivo a lavorare su di noi. La vita ci porterà tutte le condizioni adatte affinché noi raggiungiamo il nostro vero obiettivo.

Avere degli obiettivi è essenziale perché segnano un percorso nell'esistenza: nessuno salirebbe su una barca senza timone, si potrebbe finire chissà dove. Ecco perché è necessario dare una direzione alla nostra vita, perché lavorare solo per esistere, per mangiare, per vestirsi e per avere un tetto sulla testa non è vivere, ma è semplicemente aggiungere un giorno dopo l'altro ad una vita senza passione, senza stimolo. Significa sopravvivere, procurarsi l'essenziale, ma è ben lontano dal concetto di appagamento e di una vita felice. In particolare se c'è un fuoco interiore che spinge verso una vetta diversa. Per fare ciò, bisogna conoscere se stessi e i propri valori, perché vivendoli giorno dopo giorno sarete più felici.

Ogni grande personaggio della storia aveva uno scopo ben preciso, un sogno da realizzare. Sapere come i vostri obiettivi e valori riflettono quel sogno significa possedere le chiavi del successo, per la realizzazione del proprio sé in qualcosa di più grande, di più appagante della semplice aggiunta di giorni alla vita.

E voi, quale vita volete davvero?



Commenti

Post popolari in questo blog

Motivazione e spinta ad agire. Come muoversi?

Stato associato e stato dissociato in PNL

I film mentali, le nostre rappresentazioni interne