Il successo si ottiene dall'ispirazione con la giusta prospettiva!


Il successo si ottiene dall'ispirazione con la giusta prospettiva. Qual è la giusta prospettiva? Quella che vi rende irragionevoli. Sì, sembra assurdo, ma è proprio così. Per raggiungere il successo, è necessario coltivare sogni più grandi di quanto voi stessi riteniate possibili. Una frase di George Bernard Shaw cita:

"L'uomo ragionevole si adatta al mondo, quello irragionevole insiste nel voler adattare il mondo a se stesso. Pertanto ogni progresso dipende dall'uomo irragionevole".

Quanti grandi nomi hanno realizzato il successo nei rispettivi campi, proprio credendo fortemente nei loro sogni? Grazie a loro godiamo oggi del progresso, grazie alle loro scoperte, invenzioni, evoluzioni artistiche e culturali: Einstein per sviluppare la teoria della relatività dava spazio all'immaginazione pensando di percorrere lo spazio a cavallo di un raggio di luce. Goethe e Walt Disney ogni giorno si abbandonavano a fantasie creative. Tesla, oltre ad aver inventato la corrente alternata, mise a punto altri 111 brevetti. Tutti questi innovatori sono riusciti perché hanno avuto l'ispirazione, sono stati irragionevoli, si sono fatti travolgere, e hanno portato il progresso.

Come si può applicare tutto ciò nella nostra vita? Dovete avere ben presente ciò in cui credete fermamente, e a seguire fate una lista di tutto ciò che desiderate adesso, che avete desiderato in precedenza e che desidererete in futuro. Fissate tutto su un pezzo di carta, in modo da averle ben presenti. Non ha importanza quanto avete intenzione di ottenere realmente quelle cose. Non serve nemmeno credere che siano sempre possibili. Per quanto possano sembrarvi strane o impossibili, dovrete soltanto metterle per iscritto.

Dopo aver fatto questo elenco, dovrete rispondere ad alcune domande per scoprire veramente per cosa arde il vostro fuoco interiore. "Cosa vi piace fare tanto?". "Cosa scegliereste di fare, avendo risorse illimitate?". "Chi sono i personaggi storici che ammirate di più e perché?". "Quando eravate piccoli, cosa volevate fare da grandi?". "Cosa fareste se vi fosse garantito il successo?".

Una volta che vi sarete soffermati su questi punti, comincerete a focalizzare le idee su ciò che volete davvero dalla vostra prima lista, ed eliminerete ciò che non vi appartiene realmente.

Ricordatevi che tutte le persone infelici sanno perfettamente cosa non vogliono, e su questo si concentrano talmente tanto da esserne ossessionati. Ma per uscire da questo stato di crisi, bisogna concentrarsi su ciò che si vorrebbe, e non sulla propria infelicità.

Prima di proseguire con l'argomento, soffermatevi sulla vostra lista e su cosa volete davvero. In seguito, vedremo come realizzare il nostro grande sogno mettendo da parte i pensieri infelici ed essendo un po' più irragionevoli.

E voi, quale vita volete davvero?

Commenti

Post popolari in questo blog

Motivazione e spinta ad agire. Come muoversi?

Stato associato e stato dissociato in PNL

I film mentali, le nostre rappresentazioni interne