Fissare gli obiettivi: anche questo è un obiettivo!


Fissare gli obiettivi: anche questo è un obiettivo! A tutti è capitato almeno una volta nella vita di compiere delle azioni con un proposito in particolare. Ecco, quel particolare proposito è un obiettivo, quindi (anche se magari inconsapevolmente) tutti almeno una volta hanno provato l'esperienza di agire verso un obiettivo. Inoltre, tutti hanno provato almeno una volta l'esperienza di non raggiungere il proprio proposito: inizialmente si agiva con entusiasmo, per poi vederlo affievolirsi a fronte delle difficoltà. Oppure ancora, avete raggiunto il vostro obiettivo per poi rendervi conto che non era esattamente quello a cui ambivate, magari con un "tutto qui?". Allora, come agire?

Dunque, è importante dare agli obiettivi il giusto ruolo, ovvero quello di strumento per una vita migliore. Si tratta di un modo di pensare e di agire totalmente diverso da ciò che si è fatto finora, inconsapevolmente, che porterà dei benefici inimmaginabili! La cosa importante è avere ben chiara di fronte a sé la strada da seguire.

Forse si può pensare diversamente, in realtà gli obiettivi sono la parte meno importante del cammino: si tratta del percorso verso di esso, del COME assumere il controllo della propria vita per raggiungere il proprio fine, il proprio obiettivo. Quando questi si troveranno radicati nel vostro inconscio, allora vi accorgerete che raggiungerli non sarà mai stato così facile.

Ci sono tre cose che vi servono per avere una vita più appagante, in linea con i vostri sogni e le vostre attitudini:

- Dovete avere una chiara direzione. Se non sapete quale sia il vostro scopo, la vostra attitudine, il vostro obiettivo, il vostro sogno da realizzare, difficilmente sarete felici. Prendete una direzione e incamminatevi verso il vostro obiettivo, verso la vostra ambizione, cercate di realizzarla senza perplessità. Solo così saprete dove incamminare con sicurezza i vostri passi. Non sapete come fare? Non preoccupatevi, se avete ben chiaro cosa volete la vita vi ci porterà con sicurezza.

- Dovete avere dei valori guida. Avere dei principi è fondamentale, per poter agire in modo limpido e cristallino. Onestà, virtù, saggezza, studio, riflessione, sentimenti, fuoco interiore: sono queste le guide interiori che vi illustreranno con sicurezza la strada da seguire.

- Fissate tappe e micro obiettivi. I vari step sono fondamentali per raggiungere l'obiettivo finale. Non c'è un vero cammino verso un grande obiettivo, se questo non può essere diviso in piccoli obiettivi da raggiungere volta per volta. Ciascuno di essi vi farà capire dove state sbagliando, vi darà uno spunto per migliorarvi, e vi darà l'enfasi e lo sprint necessario per continuare a credere in voi stessi e nel vostro grande obiettivo.

E voi, quale vita volete davvero?

Commenti

Post popolari in questo blog

Motivazione e spinta ad agire. Come muoversi?

Stato associato e stato dissociato in PNL

I film mentali, le nostre rappresentazioni interne