L'importanza dell'intelligenza emotiva


L'importanza dell'intelligenza emotiva: a cosa ci si riferisce? Abbiamo visto come sia possibile attraverso l'attivazione della sicurezza nei momenti in cui serve, cambiare il proprio stato quando è opportuno. Ciò non significa che non proveremo mai più rabbia e sentimenti negativi, piuttosto significa che lavorando sui propri sentimenti si potrà utilizzare al meglio la propria intelligenza emotiva. Infatti, le emozioni aprono un mondo di conoscenze ed intuizioni importanti.

Un'emozione corrisponde a un messaggio: immaginate qualcuno che bussa alla vostra porta per parlare con voi. Più importante e urgente sarà il messaggio, più forte busserà alla porta. Quando aprirete la porta e ascolterete il messaggio, vi renderete conto che assumendone il significato potrete capire meglio il vostro inconscio. In un certo senso vi cambierà, quindi l'emozione avrà svolto il suo compito. Attenzione: non è che ogni emozione sia una guida infallibile all'azione, bisogna lavorarci sopra per per comprenderle, per trattenere quelle da cui trarre un insegnamento e lasciare andare le altre.

Le emozioni sono tantissime, non tutte hanno lo stesso peso e significato. Alcune sono di poco conto, altre invece sono profonde e fondamentali, contengono un messaggio vitale.

Il nostro quotidiano ci ha abituati a sottovalutare le emozioni, quasi a sopprimerne il valore e a ignorare le reazioni a ciascuna di esse. In realtà, facendo così si ignora una parte fondamentale di noi stessi, qualcosa che invece può servire a conoscerci profondamente e a gestire meglio la nostra vita, e quindi ad essere più felici.
Imparare a gestire le emozioni e a comprenderle è una componente importantissima della crescita e dello sviluppo dell'individuo (a qualunque età), così come utilizzare la mente per pensare in modo chiaro, o usare le mani per costruire delle cose.

Una distinzione che bisogna imparare a fare è questa: come si può distinguere tra le emozioni che sono semplici reazioni alle immagini create mentalmente e quelle che invece portano un messaggio importante da cui imparare qualcosa?

La risposta è immediata: se un'emozione non è importante, o comunque è poco importante per la vostra esistenza, svanirà quando cambierete le immagini mentali. Se invece è importante e si lega ad una situazione reale e attuale da cui dovete trarre un insegnamento, allora si riproporrà continuamente. In questo caso, dovrete ascoltarla e trarre insegnamento da essa.

E voi, quale vita volete davvero?

Commenti

Post popolari in questo blog

La disponibilità al cambiamento nel coaching per lo sport

Le rappresentazioni mentali e la visualizzazione

Come eliminare la resistenza al cambiamento