La sincronia con l'ambiente circostante nel coaching per lo sport


La sincronia con l'ambiente circostante nel coaching per lo sport. Cosa significa? Essere in sincronia significa trovarsi in uno stato di sintonia con il luogo in cui ci si trova ma in particolare con il compito che si deve svolgere in quel luogo; significa cioè operare nel "qui e ora" (hic et nunc), vivere il momento presente senza lasciarsi distrarre da pensieri negativi relativi a preoccupazioni esterne, a cose che non riguardano la competizione sportiva che si sta svolgendo nel qui e ora. Questo è un assillo che riguarda moltissimi sportivi. La concentrazione è essenziale, e lasciarsi distrarre da pensieri che non riguardano la gara in svolgimento può essere pregiudizievole nei confronti della stessa.

La sincronia permette di ottenere un alto livello di concentrazione e di attenzione, che sono focalizzate sul compito e non su fatti ed elementi esterni appartenenti al passato, al presente o al futuro che non sono attinenti con la prestazione sportiva in corso. Lo sviluppo di una buona sincronia è necessario per aumentare la concentrazione e l'attenzione per raggiungere una buona prestazione.

Tutto gira intorno al fatto che siamo noi stessi a controllare ed orientare il nostro focus: a volte è sul gioco, a volte è sul passato, altre sul futuro. Ma se volete giocare al meglio e godere del vostro sport nel modo migliore, dovete sincronizzarvi sul presente. La focalizzazione dunque diventa un atto consapevole su quello che state facendo, sulla prestazione in corso. Si può paragonare ad un riflettore puntato su di voi, come se foste su un palcoscenico, e voi stessi potete decidere dove direzionare la luce e cosa illuminare, se il gioco o qualcosa che non c'entra nulla con esso; e in questo secondo caso, perderete la vostra efficacia nelle prestazioni.

Quando vi capita di perdere il vostro focus attentivo, aiutatevi con lo sguardo e con la respirazione, mentre il vostro dialogo interiore vi dirà di concentrarvi sul gioco. In questo modo tornerete in sincronia nel momento presente. Un altro modo per ritrovare la sincronia in modo efficace è tramite l'utilizzo di esercizi di rilassamento, che vedremo a breve.

E voi, quale vita (sportiva) volete davvero?

Commenti

Post popolari in questo blog

Motivazione e spinta ad agire. Come muoversi?

Stato associato e stato dissociato in PNL

I film mentali, le nostre rappresentazioni interne