Come alimentare la positività con gli schemi di comportamento


Come alimentare la positività con gli schemi di comportamento. C'è un modo per aumentare la sicurezza in se stessi, la capacità di affrontare anche le situazioni più complicate, raggiungere gli obiettivi in modo più sereno e senza provare stress? Sì, esiste. Come abbiamo già visto, tanto più esercizio si svolge su un determinato schema di comportamento, tanto più facile sarà adottarlo per la propria quotidianità. Tutto questo perché diventa più forte, diventa un'abitudine che a tutti gli effetti ne caccia via un'altra negativa, quella della costante negatività. Allora vediamo come fare per diventare più positivi con il "digiuno" della negatività.

C'è una tecnica che ci insegna come alimentare la positività, uno schema di comportamento che andrà praticato per almeno una settimana perché si possano riprogrammare i comportamenti e diventare più positivi. Si tratta di un sistema molto efficace, tanto da poter "riscrivere" le abitudini di pensiero. Vediamo come funziona.

Si parte da qualcosa che non vi fa sentire bene: c'è sempre qualcosa di negativo, nel quotidiano. Quando ciò accade, chiedetevi cosa vi fa stare male e fissate l'immagine, il suono, la parola che vi viene in mente legata a questa situazione. Le emozioni sono dei segnali e vi indicano di fare attenzione a certi aspetti della vita. Ogni sensazione è legata ad una immagine interna, un suono o una parola. Ora ascoltate il messaggio o l'intenzione positiva dell'emozione. Le emozioni negative sono dei messaggi che vi dicono di fare attenzione alla cosa a cui sono legate. Ad esempio, se vi apprestate a svolgere una riunione di lavoro importante e provate stress e disagio, la mente sta cercando di mettervi in guardia su qualcosa che potrebbe andare storto, ma non perché ne abbiate il timore, bensì perché siate più preparati.

L'esempio della riunione è molto chiaro, e per proseguire con l'esercizio portiamo avanti proprio questo. Dovremo agire seguendo il messaggio della mente, e nel caso della riunione per essere più preparati potremmo compilare una lista di cose che si possono fare per impedire che i problemi si verifichino. Quindi, ci si attiverà su almeno uno degli stessi.

Ora che abbiamo agito sul messaggio impartito dalla mente, dobbiamo zittirlo, un po' come riattaccare il telefono. Abbiamo agito ascoltando l'avvertimento, quindi non c'è più motivo di provare timore. L'immagine creata inizialmente verrà rimpicciolita, sbiadita, resa muta, e infine allontanata. Attenzione però: se dovesse ripresentarsi dopo averla allontanata, forse c'è ancora qualcosa da risolvere e bisogna tenerne conto.

Non abbiamo ancora finito. Adesso dovremo immaginare la nostra riunione come un film mentale a colori vivaci, chiara, nitida e in HD. Durante la riunione nella vostra mente voi sarete spigliati e saprete gestire la situazione in modo perfetto. Seguite il vostro film fino alla sua felice conclusione, con tanti sorrisi e strette di mano di apprezzamento.

Come vi sentite? Sicuramente più felici, forti delle vostre consapevolezze e gratificati. Provate questa tecnica per una settimana almeno, poi diventerà un metodo spontaneo e vi permetterà di ascoltare bene i vostri messaggi interiori e di agire di conseguenza, affinché la vostra vita diventi più positiva.

E voi, quale vita volete davvero?

Commenti

Post popolari in questo blog

Motivazione e spinta ad agire. Come muoversi?

Stato associato e stato dissociato in PNL

I film mentali, le nostre rappresentazioni interne