Come potenziare la vostra sicurezza quando ne avete più bisogno


Come potenziare la vostra sicurezza quando ne avete più bisogno. Un trucco? No! Un semplice esercizio. Sarebbe bello poter cambiare il proprio stato emotivo da un momento all'altro, in base all'esigenza, no? Pensate allo sportivo che si allena costantemente, giorno dopo giorno, con la speranza di sentirsi al top il giorno della gara. Si prepara fisicamente e mentalmente per tutto l'allenamento, per essere nella condizione ottimale quel giorno. Ma sarà sicuro di essere nel giusto stato d'animo proprio quando gli servirà?

Si può provare una maggior sensazione di sicurezza attraverso l'esercizio che spiegheremo a breve. Bisognerà allenarsi per ottenere dei risultati, ovviamente: non aspettatevi subito chissà quale risultato. Come per ogni cosa, c'è bisogno di pratica. Certo, dipende da persona e persona: c'è chi riesce a superare l'ansia e la paura nel giro di pochi minuti, e chi invece ha bisogno di più tempo. Non siamo tutti uguali.

Questo esercizio si chiama "potenziatore di sicurezza istantaneo". Partiamo!

Tenete la testa alta, ma rimanete in posizione rilassata. Fate in modo che la spina dorsale vi sostenga. Pensate che a sostenervi sia un filo scintillante che percorre tutta la schiena fino all'alto. Vi fa sentire sicuri, perché vi sostiene. Questa posizione eretta ma rilassata è quella della sicurezza, e con l'esercizio diventerà naturale.

Pensate ad un momento in cui vi siete sentiti particolarmente bene, sicuri di voi stessi. Tornate a quel momento, ripensate a quello che vedevate, udivate e soprattutto alle sensazioni che provavate, che vi facevano stare così bene. Nel caso in cui non vi venga in mente una situazione così, pensate a quanto stareste bene in una situazione di totale sicurezza, alla forza, all'energia e alla totale fiducia in voi stessi.

Ora ampliate l'immagine, fatene brillare i colori, la luminosità, l'intensità, fate in modo che la sicurezza in voi aumenti, in modo da poter fissare la sensazione. In quale punto del corpo si colloca la sensazione di benessere? Individuatelo e dategli un colore, in modo da poterlo rendere sempre più luminoso e di poterlo estendere a tutto il corpo. Ora la sensazione di benessere e di fiducia in voi stessi sarà totale!

Ripetete l'esercizio più e più volte per fissare la vostra visualizzazione, aumentandone la ricchezza e i dettagli, fissando l'evento in cui vi siete sentiti più sicuri di voi stessi. Certamente servirà esercizio, ma vedrete che presto riuscirete a richiamare a voi stessi la sensazione di fiducia in voi stessi che vi servirà nel momento più opportuno.

E voi, quale vita volete davvero?

Commenti

Post popolari in questo blog

Motivazione e spinta ad agire. Come muoversi?

Stato associato e stato dissociato in PNL

I film mentali, le nostre rappresentazioni interne