Il Cambiamento: come realizzarlo a livello Interiore?
Il Cambiamento: come realizzarlo a livello interiore?
Il Cambiamento è la chiave di volta per poter arrivare, attraverso un processo evolutivo, alla realizzazione di Se Stessi ed essere più Felici.
Identifica un concetto molto profondo in ambito di Coaching. Si dice che se non c'è Emozione non c'è cambiamento ma se ciò non avviene effettivamente non se ne riconosce l'esigenza. Certo detta così sembra una cosa semplice, chi non vorrebbe Cambiare Vita per stare meglio?
Sono impegnato come Coach professionista, con tantissime persone e ciclicamente si arriva al dunque: "E adesso? Cosa posso fare per ottenere la vita che voglio davvero? In tutti i percorsi in cui ho avuto il privilegio di affiancare i miei clienti c'è stato un fattore comune. Al momento in cui il cliente si trova davanti al bivio tra lasciare la propria routine (zona di comfort) per abbracciarne una nuova (zona di stretch), da esso stesso, definita come la terra promessa agognata e desiderata con ardore accade l'impensabile. L'attrazione per la propria "vecchia vita" che si conosce a 360° diventa molto più allettante di quella nuova in un prossimo futuro ignoto.
Come? La persona si strugge per fare un lavoro di crescita e di cura di sè, per raggiungere la sua felicità, e poi si ferma o cambia strada o magari torna indietro?
Già! Sembra incredibile ma succede spessissimo.
Cosa accade effettivamente?
La routine si trasforma in sirena, un po' come accadde all'equipaggio di Ulisse, genera per la nostra mente un forte richiamo verso una rotta che sappiamo essere disastrosa ma che comunque tendiamo a percorrere. Capite bene che l'istinto per chiunque sarebbe quello di urlare a questa persona: Ehi!!! Stai attento così finirai negli scogli o andrai a sbattere contro un muro!!!
In realtà il Coach non fa il marinaio o il vigile o ancora la parte dell'amico accondiscendente. Il Coach svolge un lavoro di restituzione della mera realtà e fornisce un feedback nei confronti dei pensieri elaborati dal cliente ed espressi attraverso determinate azioni.
Dunque come si procede? Tutto cambia, cresce, si trasforma e l'uomo non è da meno. Dentro e fuori di Te le cose evolvono e scorrono in modo apparentemente più rapido di quanto vorresti, compreso il tuo animo. Tranquillo è normale che il mondo attorno a Te cambi, ciò che un tempo ti piaceva e ti rendeva gratificato, oggi potrebbe non farti lo stesso effetto.
E se ci pensi bene l'essenza di Te stesso, della tua identità più pura risiede nelle tue nuove esperienze. Per questo il cambiamento è inevitabile ed inesorabile.
"... Io mi sono trovato spesso ad un bivio nella mia vita... ho sempre saputo qual era la direzione giusta... senza incertezze sapevo qual era... ma non la ho mai presa MAI! ..." così si espresse Al Pacino in Scent of a Woman in uno dei più avvincenti monologhi della sua grande carriera in cui esprime il tema del cambiamento e del coraggio di percorrere la via più giusta.
Per quale motivo è così difficile cambiare vita?
Quando il cambiamento bussa alla porta viviamo un conflitto interiore tra lo status quo e l'esigenza impellente di trasformazione. La forza che ci trattiene allo status quo deriva da quel fenomeno penetrante che gli americani definiscono "consistency". Ossia la coerenza ferrea con il nostro piano di partenza seppur con evidenti margini di miglioramento. Questo accade in maniera del tutto irrazionale per quell'istinto di conservazione stampato a caratteri cubitali nei nostri neuroni. Accade e non ci si può far nulla. Qui il passaggio chiave per la nostra evoluzione è la scelta dell'andare oltre quello che sfocerebbe in status psico-fisico di malessere, ansia, insofferenza e somatizzazione con lo scopo di star bene e ritrovare il tuo equilibrio interiore!
Come realizzare praticamente questo Cambiamento?
Gli studi di un eminente psicologo del nostro tempo Dr. Martin Seligman fautore della Psicologia Positiva ci conducono allo sviluppo del potenziale. Ossia l'allenamento delle potenzialità individuali che sono in totale 24 e che tutti Noi abbiamo come espressione dei tratti caratteriali e dei nostri valori.
In pratica è possibile essere Noi stessi attraverso quelle che ci individuano totalmente e le proprie azioni quotidiane rivolte alla meta che ci siamo prefissati e che senza il quale saremmo indistinti con i vegetali e gli animali privi di coscienza.
Vi svelo le 5 potenzialità fondamentali allenabili su cui costruire un percorso di coaching e realizzare il proprio cambiamento personale:
- Leadership, essere Leader di Te stesso significa essere allineato col tuo desiderio di miglioramento a tal punto da auto-valutare la realtà per quello che è effettivamente ed agire di conseguenza. Partire dal presupposto che se ti assumi la Responsabilità delle tue azioni potrai davvero ottenere grandi risultati in tutte le aree della tua vita;
- Amore per il sapere, ardente desiderio per il sapere. Studiare a vita, essere affamati di conoscenza ti permette di sviluppare competenze (skill) che giorno per giorno aumentano la tua autostima in un percorso evolutivo esponenziale;
- Speranza, coltivare passo passo la consapevolezza che tutto è possibile! Tutto può succedere ed è alla tua portata se davvero credi che possa accadere;
- Perseveranza, costanza di atteggiamento e di comportamento in direzione di un valido obiettivo e coadiuvata da una o più convinzioni ritenute opportune;
- Umiltà, riconoscere i propri limiti con l'idea di superarli e migliorare partendo proprio da Sè stessi!
La mia call to action di questo blog è:
Cosa rappresenta per Te il Cambiamento Interiore?
In quali modalità puoi raggiungerlo?
Per ulteriori informazioni e le tue domande lascia i tuoi commenti.
A prestissimo con altri elementi per viverelavitachevuoidavvero!
Per ulteriori informazioni e le tue domande lascia i tuoi commenti.
A prestissimo con altri elementi per viverelavitachevuoidavvero!
Commenti
Posta un commento