La visualizzazione e il potere della mente


La visualizzazione e il potere della mente. È possibile indirizzare il proprio percorso verso il benessere e il raggiungimento dei propri obiettivi. Per farlo, bisogna portare avanti alcuni steps. Prima di tutto, bisognerà stabilire con precisione gli obiettivi. Si parte dallo stile di vita, dalla propria salute, il proprio lavoro, la propria vita privata. Ognuno di questi obiettivi servirà a migliorare la propria situazione, per avere una vita più appagante e felice.

Il secondo passo riguarda la gestione emotiva: gestire i propri pensieri in modo positivo e funzionale ai propri obiettivi è necessario per poterli realizzare! Sarà anche di enorme aiuto condizionare (o ricondizionare) le proprie abitudini: se ad esempio il mio obiettivo riguarda la salute, e uno stile di vita più sano, dovrò ad esempio smettere di fumare, o condurre una dieta più sana ed equilibrata.

Dirigere le nostre energie vitali al raggiungimento degli obiettivi farà in modo che il nostro cammino sia funzionale e volto nella giusta prospettiva. Un grande aiuto in tale direzione ci viene fornito dalla tecnica di visualizzazione, che abbiamo già avuto modo di vedere per lo sport, ma che può essere di validissimo aiuto in tutti i campi della vita.

Visualizzare significa immaginare come sarebbe il nostro mondo dopo aver raggiunto l'obiettivo in cui vogliamo impegnare i nostri sforzi. Il progetto che desideriamo realizzare può ad esempio portarci ad uno stile di vita più florido? Potremmo dunque immaginarci più sereni e tranquilli, magari in una spiaggia tropicale durante una vacanza prenotata con i proventi del nostro nuovo lavoro!

Questo potrebbe essere utile immaginando il risultato finale, ma la visualizzazione è produttiva durante tutto il processo di preparazione alla realizzazione degli obiettivi; si tratta quindi di visualizzare tutte le fasi ponendosi alcune domande:

  • Cosa dovrò fare per arrivare all'obiettivo? E quindi, visualizzare le azioni da compiere.
  • Quali sono i problemi o gli ostacoli che potrei incontrare? Perciò, visualizzare queste difficoltà e soprattutto l'impegno messo per superarle.
  • Come posso iniziare, e quando? Ovviamente, subito! Una volta acquisita la volontà di farcela non manca niente per cominciare. Perciò, si potrà visualizzare la partenza verso il successo!
E infine la parte migliore:

  • Cosa accadrà una volta raggiunto l'obiettivo? Dunque, visualizzati ponendo tutta l'enfasi possibile nel dare luminosità e grandezza all'immagine, mentre sorridi e cammini a testa alta, fiero del tuo risultato. Mi raccomando, devono essere immagini ad alta risoluzione! 
Non si tratta di sognare, è molto di più; le visualizzazioni ti aiuteranno moltissimo a non rinunciare in partenza al tuo progetto, a causa delle difficoltà che potresti incontrare lungo il tragitto. Continua a visualizzare anche durante il percorso, e fa in modo che le immagini siano sempre più grandi e luminose, nel tuo futuro raggiante, per rimanere motivato durante tutto il percorso al raggiungimento degli obiettivi.

E tu, quale vita vuoi davvero?

Commenti

Post popolari in questo blog

Motivazione e spinta ad agire. Come muoversi?

Stato associato e stato dissociato in PNL

I film mentali, le nostre rappresentazioni interne