Motivazione personale, una spinta a migliorare la nostra vita!


Motivazione personale, ovvero una spinta a migliorare la nostra vita! Una volta che ci siamo resi conto di voler cambiare qualcosa nella nostra vita, abbiamo già fatto il primo passo verso il miglioramento. Ma come poter porre in essere i cambiamenti necessari per raggiungere gli obiettivi, giorno dopo giorno? Si tratta di un vero e proprio cammino verso il benessere, che va però strutturato in modo efficace; ci vuole costanza e pazienza, ma quando il desiderio è forte e reale, il raggiungimento degli obiettivi è garantito!

Giorno dopo giorno saremo chiamati a compiere delle operazioni da porre in essere per raggiungere il nostro personale e duraturo successo. Tenete sempre presente nella vostra mente che l'eccellenza è una scelta, e per raggiungerla bisogna allineare azioni ed emozioni, e che la motivazione ci aiuterà a porre in essere soltanto pensieri funzionali a tale scopo.

Troppo spesso succede di non riuscire a porre in essere comportamenti diversi da quelli tenuti nella modalità imparata, ed è così che si portano avanti delle abitudini nocive che continuano a intossicare il corpo e la mente. Ricordate che bastano 21 volte affinché un comportamento diventi abitudine, e come questo viene imparato, si può eliminare nello stesso modo! A parte le abitudini nocive, l'atteggiamento costante che respinge il cambiamento è quello che rifiuta ciò che non conosciamo, che porta le persone a mantenersi nel confine del noto, in quanto la paura dell'ignoto prende il sopravvento (zona di comfort).

Ecco che la motivazione personale serve proprio a farci uscire da questo guscio di incertezze, di modalità di comportamento negative e volte al pessimismo che ci portano a rimanere fermi nella nostra infelicità.

Dalla consapevolezza di sé e delle proprie risorse si può iniziare ad apprendere come migliorare la qualità della propria vita in modo completo e assoluto, ed è qui che la motivazione personale come percorso verso il benessere ci viene incontro, aiutandoci nel nostro cammino volto al raggiungimento di una vita più appagante e felice.

Gli ostacoli più grandi sono la paura, il dubbio, l'incertezza, e queste sensazioni sono legate alla nostra mancanza di consapevolezza, di fiducia in noi stessi, e di fiducia nel mondo. Certo, non è un periodo roseo, "lì fuori", ma le opportunità partono da noi stessi e se ci poniamo in un atteggiamento di chiusura, non vedremo mai quelle che la vita ci offre! Ed è inutile cercare scuse dicendo che "è un momento difficile", perché l'andamento della nostra vita è solo una nostra responsabilità, non proviene dall'esterno.

Ora, fatte queste premesse, sappiamo che tutto è questione di motivazione personale: se qualcosa non ci appaga, è nostra responsabilità cercare di migliorare la situazione, per noi stessi e per le persone a cui vogliamo bene. Il motivo è evidente: se siamo più felici, lo saranno anche le persone che appartengono al nostro nucleo!

Se state cercando la giusta motivazione per cambiare la vostra vita in meglio, raggiungere i vostri obiettivi di benessere, il coaching può aiutarvi per allineare la mente, le sensazioni e le azioni verso il raggiungimento degli obiettivi e una vita più appagante.

E voi, quale vita volete davvero?




Commenti

Post popolari in questo blog

Motivazione e spinta ad agire. Come muoversi?

Stato associato e stato dissociato in PNL

I film mentali, le nostre rappresentazioni interne