Come trovare la giusta motivazione personale?


Come trovare la giusta motivazione personale? Il coaching ti aiuta a trovare la tua dimensione ideale, per avere una vita più appagante e felice. Lo scopo è quello di tirare fuori il meglio di te stesso, e non di "programmare" il tuo "IO" interiore come se fosse una macchina! Sarai in grado di conoscerti veramente, e di esprimere al meglio le tue reali capacità, senza più essere costretto in situazioni non appaganti, che non ti permettono di crescere e di essere felice.

Ciascuno di noi è un essere perfetto, una creatura nata con delle potenzialità; siamo noi poi a dover averne cura, ad alimentarle e ad accrescere la fiducia in noi stessi e nel mondo per fare della nostra vita una vera opera d'arte.

Il problema allora dove sta? Purtroppo capita di sentirsi a corto di energie e con poca o addirittura nulla motivazione. Nel quotidiano c'è bisogno di energia e vitalità, quel "fluido" che ci permette di concretizzare gli obiettivi attraverso le azioni di ogni giorno.

La motivazione è ciò che deriva dalla comprensione di ciò che siamo, delle nostre aspirazioni, e per capire queste cose dobbiamo svolgere un viaggio in noi stessi, in modo da trarre l'energia necessaria per essere proattivi nel nostro cammino, ed essere produttivi, anziché consumare energia. Ecco il motivo per cui molte persone si sentono spossate: fanno cose che non le appagano.

Con la giusta motivazione si attiva un processo con cui sarà possibile migliorare noi stessi, facendoci sentire bene, migliorando di conseguenza anche l'ambiente in cui operiamo, e i rapporti con il nostro nucleo più intimo. Quando siamo felici anche le persone che ci sono vicine ne giovano!

La felicità non sta solo nel conseguimento dell'obiettivo, ma in ciò che facciamo nel quotidiano. Nel viaggio, se vogliamo. Certo, sembra una frase fatta, ma è davvero così, in quanto:

"Avrò successo se facendo ciò che mi rende intimamente felice potrò migliorare anche il mio ambiente lavorativo e personale".

Prestate attenzione alla parola "intimamente". Significa "dentro di me", ovvero "ciò che sono davvero". Vuol dire anche esprimere quel flusso armonioso che vibra dentro di noi, la nostra vera energia, concretizzando tutto il nostro potenziale, quello che deriva dal nostro vero ruolo nel mondo.

La motivazione dunque è quel meccanismo virtuoso che si innesca una volta noto il nostro potenziale interiore, capace di spingerci concretamente verso le azioni in grado di rendere la nostra vita migliore.

Quando non si riesce ad esprimere completamente il proprio potenziale, chiuso nel limbo delle paure che ci confina nella zona di comfort, che non ci permette di crescere e di far fluire liberamente le nostre azioni, il coaching può essere molto utile. Potrete attivare quella energia che è già dentro di voi, aiutandovi ad esprimere il vostro potenziale nel modo migliore, facendo della vostra vita una vera e propria opera d'arte.

E voi, quale vita volete davvero?

Commenti

Post popolari in questo blog

Motivazione e spinta ad agire. Come muoversi?

Stato associato e stato dissociato in PNL

I film mentali, le nostre rappresentazioni interne