Il dubbio: come agire in consapevolezza, senza incertezze!


Il dubbio: come agire in consapevolezza, senza incertezze! Ebbene, si può! Il motivo è molto semplice: l'eccellenza è una scelta, ed è ciò che può veramente fare la differenza nella nostra vita. Agire puntando sempre alla realizzazione dei propri obiettivi, allineando le nostre azioni, e soprattutto le emozioni che proviamo, è il modo per avere una vita più felice e per sentirsi realizzati. Come? Abbandonando i dubbi e ponendo in essere solo pensieri funzionali al nostro scopo.

Infatti, è un comportamento della mente che ci spiega il motivo per cui le persone, pur avendo delle abitudini poco funzionali, non riescono ad abbandonarle e soprattutto non vedono altro modo di vivere se non quello imparato. Fa parte delle convinzioni personali, ed è la stessa modalità che ci limita nelle scelte della vita, nel lavoro, nel privato. Il dubbio porta ad alcune espressioni ben note nel quotidiano di tutti:

Cambiare atteggiamento, essere positivi... "Eh! Come se fosse facile!".
Cambiare alimentazione o stile di vita, seguire una dieta... "Certo ci provo, ci provo ma...".

Questo atteggiamento è molto diffuso, in particolare in questo particolare momento storico, in cui effettivamente la ricerca di una posizione più sicura sembra essere rimasta una utopia legata al passato. Ma di certo l'atteggiamento pessimista dominato dai dubbi non ci aiuta! A questo riguardo, introduciamo un importantissimo concetto che avremo occasione di rivedere frequentemente, in futuro, ovvero la PNL, la Programmazione Neuro Linguistica. Lo dice la parola stessa: parlare a se stessi con un linguaggio più funzionale aiuta a credere nelle proprie capacità. Allo stesso modo, utilizzare con il mondo esterno lo stesso tipo di linguaggio funzionale aiuterà a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Tutto ciò, con una buona dose di fiducia in se stessi, di flessibilità mentale, di capacità di cambiamento e di maggiori consapevolezze, ci aiuterà a superare i dubbi e a prendere le decisioni più serenamente.

Se nel dubbio si rimane fermi dove si è, in quella situazione inappagante ma conosciuta, (zona di comfort), per paura dell'ignoto, non si cresce, ci si limita, e non si evolve. Diventa sempre più facile sbagliare, e di sicuro non saremo mai felici. Conoscere le proprie risorse, possibilità, avere delle ambizioni, anche se un giusto pizzico di timore è normale (è questo l'istinto che ci porta a proteggerci), aiuterà a migliorare la propria posizione e avere una vita più appagante.

Lamentarsi ma rimanere fermi non serve a nulla. Il dubbio è uno degli stati d'animo più logoranti che esistano, e non farà altro che trascinarci in quel limbo di incertezze che limitano fortemente le nostre capacità e la nostra possibilità di raggiungere una vita più felice.

Detto ciò, voi quale vita volete davvero?

Commenti

Post popolari in questo blog

Motivazione e spinta ad agire. Come muoversi?

Stato associato e stato dissociato in PNL

I film mentali, le nostre rappresentazioni interne