Cosa succede quando ci si lascia sopraffare dalle paure


Cosa succede quando ci si lascia sopraffare dalle paure? In alcuni momenti ci si può sentire deboli, con la sensazione di non avere più il controllo su ciò che ci accade. Ma nessuna situazione è irrisolvibile: c'è sempre una soluzione per tutto.

Quando ci si lascia sopraffare dalle paure, si ha la sensazione che tutto vada male. Inoltre, sembra che nessuno possa aiutarci. Le reazioni in queste situazioni sono diverse, ognuno di noi reagisce in modo diverso. Ci si può sentire agitati, scossi e soprattutto sopraffatti dalle emozioni, come se il mondo intero ci avesse abbandonato.

Ecco perché una buona gestione emozionale può aiutarci a vedere le cose in modo diverso, e ad evitare di sentirci sopraffatti da ciò che ci accade, perdendo totalmente il controllo della situazione.

Intanto, la vita va vissuta in tutte le sue sfumature. Ci saranno sempre momenti difficili; la differenza sta nel come vengono affrontati! Piangersi addosso non è la soluzione. Ovviamente, un primo momento di sconforto è umano, chiunque può sentirsi abbattuto, arrabbiato, triste, o timoroso delle conseguenze. Ma con una gestione emozionale adeguata sarà possibile superare il momento in cui ci sente sopraffatti e superare alla grande il momento di paura.

Quando ci si lascia sopraffare dalle paure, ogni cosa sembra difficile, e anche le piccole azioni quotidiane assumono un peso che sembra insormontabile. Potrebbe anche essere un inizio di depressione, che è considerata la malattia del secolo. Ricordiamo però, che ogni momento di crisi avviene per un motivo; è come se fosse un segnale dell'Universo, che ci fa capire (a volte anche in modo drastico) che dobbiamo davvero cambiare qualcosa nella nostra vita.

Dunque, cerchiamo di trasformare la crisi in una opportunità: il cambiamento ci aspetta dietro l'angolo! Come?

Si parte da se stessi!

La prima regola della gestione emozionale è proprio questa: partire da se stessi! Significa lavorare sul proprio modo di vedere le cose, e di trovare i lati positivi di ciò che ci accade. Quando si ha fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, ogni cosa assume un valore completamente diverso!

Prendersi cura di se stessi, fare sport, alimentarsi in modo sano, ci aiuteranno inoltre a purificare il nostro corpo dalle scorie prodotte a causa dello stress, che influisce negativamente sul nostro umore e ci fa vedere tutto nero.

Lasciarsi sopraffare dalle paure, significa perdere in partenza ogni sfida che ci pone di fronte la vita. Cambiate atteggiamento nei confronti delle paure, siete voi ad avere il controllo di voi stessi!
Chi ha il controllo di voi stessi? Voi, o le vostre paure?

Commenti

Post popolari in questo blog

Motivazione e spinta ad agire. Come muoversi?

Stato associato e stato dissociato in PNL

I film mentali, le nostre rappresentazioni interne