Comportamento e abitudini nocive: come fare per eliminarle?



Comportamento e abitudini nocive: perché continuiamo a reiterare certe consuetudini, pur sapendo che ci fanno del male? È noto, si tratta di una questione mentale. Si spiega dunque perché le persone, pur avendo abitudini notoriamente nocive, non riescono a vedere altra modalità di vita, se non quella imparata. Si tratta della paura di lasciare la strada vecchia per quella nuova.

È dunque una questione di atteggiamento verso la vita, che si trova radicato nelle convinzioni personali, ed è lo stesso che ci limita nelle scelte di lavoro, nella vita privata, nello studio ecc.

Questo è l'atteggiamento che conduce le persone a vivere dentro un guscio, orientate al pessimismo e al limite. Si tratta della "zona di comfort", un principio che avremo modo di spiegare in seguito. È la tendenza di chi pensa di non riuscire ad affrontare una circostanza nuova, che porta sempre a certe affermazioni:

Cambiare abitudini... “Come se fosse facile”.
Cambiare alimentazione o stile di vita... “Ci provo, ci provo ma...”.

Fateci caso, c'è sempre un "ma"!

Questo atteggiamento è molto diffuso, soprattutto in questi anni caratterizzati da difficoltà economiche e cambiamenti sociali, che portano le persone ad un atteggiamento di chiusura.

Cambiare comportamento, dunque, significa acquisire fiducia in se stessi, flessibilità mentale, capacità di cambiamento e maggiori consapevolezze, mentre invece il comportamento comune è quello che vede, con il calo delle sicurezze, l'aumento delle paure fino a convincersi che tutto sommato è meglio rimanere immobili nella situazione non più appagante.

È quella paura, quel “rimanere fermi”, che ci limita. Così non si cresce, non ci si evolve, e invece di far tesoro delle esperienze e degli sbagli che tutti commettiamo è più facile reiterare i comportamenti che ci inducono in errore, piuttosto che cercare alternative di vita funzionali sia al nostro tempo che a nuovi obiettivi.

L'orientamento negativo, sempre più diffuso, è un male del nostro tempo ed è il più grosso ostacolo alla possibilità di migliorare la propria vita. Siamo inconsapevoli delle nostre risorse e spesso abbiamo paura di renderci conto di poter scegliere; non facciamo uso del libero arbitrio!

Dalla consapevolezza di sé e delle proprie risorse mentali si può iniziare ad apprendere come migliorare la qualità della propria vita in modo completo e assoluto. Un comportamento negativo o addirittura nocivo, si può e si deve cambiare. Basta seguire con costanza il proprio cammino verso l'obiettivo, per creare il nostro circolo virtuoso!

A presto, con nuovi e interessanti spunti per voi!

Commenti

Post popolari in questo blog

Motivazione e spinta ad agire. Come muoversi?

Stato associato e stato dissociato in PNL

I film mentali, le nostre rappresentazioni interne