L'importanza della concentrazione nel coaching per lo sport


L'importanza della concentrazione nel coaching per lo sport. Concentrarsi è importantissimo in qualunque attività; nello sport, focalizzare l'attenzione sulla prestazione significa ottimizzare le proprie potenzialità per avere un buon risultato.

L'attenzione, quindi la concentrazione, è quel processo mentale che permette di selezionare alcuni stimoli, ignorandone degli altri (attenzione selettiva). Si tratta quindi della capacità di focalizzare l'attenzione su specifici elementi o situazioni, con lo scopo di ottimizzare la prestazione che si sta eseguendo; assumere il comportamento ottimale in quella determinata prestazione per poter aumentare l'efficacia della stessa, nonostante le variabili esterne.

Ovviamente vale in ogni situazione, sia che si tratti di una gara sportiva come di una circostanza lavorativa o privata. Bisogna tener presente che nel contesto di una competizione sportiva, che in alcuni casi può durare anche molte ore, potrebbe essere particolarmente difficile mantenere alto il livello della concentrazione per tutto il tempo.

Sarà dunque necessario usufruire dei momenti di stop per rilassarsi e ricaricare le energie, per riprendere poi la concentrazione quando serve. Concentrarsi infatti significa spostare a proprio vantaggio (e più o meno consapevolmente) il focus dell'attenzione, orientandola su una certa situazione, e canalizzando tutte le energie mentali e fisiche su di essa, scegliendo la giusta tattica.

Ad esempio, un elemento su cui concentrarsi potrebbe essere una azione o un obiettivo di gioco, mentre una situazione potrebbe essere l'adozione di una certa strategia di gara.

Concentrarsi significa anche saper cogliere il momento utile per fare queste scelte e decidere invece quando è il momento di rilassarsi, staccare la spina e riprendere quando è necessario. Concentrarsi richiede notevoli energie e bisogna far attenzione a non sprecarle, in quanto si potrebbe compromettere l'intera prestazione.

Ad esempio, durante una gara la concentrazione dovrà essere totale, utilizzando il 100% delle energie mentali e fisiche, prima di effettuare un'azione, e sarà invece opportuno de-concentrarsi ogni volta che se ne presenti l'occasione, per ricaricare le energie e ritrovare la concentrazione totale quando servirà per la ripresa.

Attenzione e concentrazione sono altamente influenzate da un concetto molto importante: l'attivazione psicofisiologica, definita anche arousal. Approfondiremo in seguito questo argomento.

E voi, quale vita (sportiva) volete davvero? 

Commenti

Post popolari in questo blog

Motivazione e spinta ad agire. Come muoversi?

Stato associato e stato dissociato in PNL

I film mentali, le nostre rappresentazioni interne